Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1

    requisiti accessibilità

    salve a tutti, mi chiedevo se oltre alle linee guida e ai sistemi via internet per convalidare una pagina per l'accessibilità ci sia una sorta di prassi legale da seguire.
    Cioè, non è che per dire che il mio sito è accessibile deve essere esaminato da qualche ente, etc.??

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di serpiko
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    346

    non credo proprio...

    si fa tutto online... anzi se mi dai l'autorizzazione e il tuo indirizzo email ti invio la barra per testare l'accessibilità dal tuo browser
    attenta allo sportello quando scendi!!!!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    21,188
    L'argomento e` piuttosto complesso.

    Accessibilita` vuol dire cose diverse a seconda del contesto.

    Si puo` validare secondo le linee guida del W3c, secondo le norme americane (section 508) o secondo la legge italiana (legge 4/2004 detta l.Stanca), entrata in vigore da un paio di mesi.

    Per la legge italiana, devi seguire le 22 norme.

    Se sei una PA, il responsabile del sito certifica che le regole sono rispettate, invia comunicazione al CNIPA e chiede la certificazione; indi puo` apporre il bollino.

    Se sei un privato, puoi chiedere la certificazione ad un ente accreditato (a pagamento), indi puo` apporre il bollino.

    Se non ti interessa il bollino ufficiale, puoi seguire le norme e scrivere qualcosa come: "sito conforme alla legge 4/04".

    Per ulteriori info, puoi vedere il forum di diodati o il sito di webaccessibile.org: li` ci stanno gli esperti italiani (compresi i consulenti del ministero che hanno contribuito alla stesura delle norme).
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

  4. #4
    meglio l'accessibilità reale

  5. #5
    conosco già gli strumenti che aiutano a convalidare un documento per l'accessibilità.

    Vediamo se ho capito...
    Io ho fatto un sito accessibile A-A-A , e decido di mettere fuori un bollino personalizzato in base alla mia grafica.

    :master: Non devi chiedere nessuna certificazione.

    Idem se inserisco i bollini ufficiali della W3C.

    Se sei una PA, il responsabile del sito certifica che le regole sono rispettate, invia comunicazione al CNIPA e chiede la certificazione; indi puo` apporre il bollino.
    Che è il PA? Io sono il creatore del sito, ma il dominio è di proprietà del cliente.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di serpiko
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    346
    PA=Pubblica Amministrazione
    attenta allo sportello quando scendi!!!!

  7. #7
    ok grazie per il suggerimento.
    Però ho capito bene la storia dei bollini?

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di serpiko
    Registrato dal
    Feb 2005
    Messaggi
    346
    Originariamente inviato da Sandrocchio_0.1
    Però ho capito bene la storia dei bollini?
    è una domanda o un'affermazione!!??
    attenta allo sportello quando scendi!!!!

  9. #9
    I bollini non c'entrano niente. Come ha detto Andrea, si parla qui di accessibilità reale, che è una cosa diversa. vuol dire chiedere a degli utenti con vari gradi di disabilità di navigare il tuo sito, registrando le loro opinioni. questa è l'accessibilità reale. l'accessibilità dei bollini è quella dei vari tool di scansione automatica e dei regolamenti. le macchine sono diverse dagli esseri umani. le macchine, come Bobby, e i regolamenti, come le varie leggi, non si adattano ai casi particolari di particolari utenti. per questo AAA ha senso solo se un utente ti ha detto che davvero navigare nel tuo sito gli è stato piacevole e proficuo. o se viceversa è stato un calvario. se vuoi ti posso dare una mano con l'ipovisione, essendo io una talpa pressochè totale. ciao

  10. #10
    no, la mia è una domanda.
    Se io consegno al mio cliente un sito web accessibile A-A-A, con i relativi link ai convalidatori disponibili sul web, con bollini creati in base alla grafica del mio sito, e non quindi quelli ufficiali del ministero o pinco pallo, etc. Creo dei problemi legali al mio cliente?

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.