Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 12
    Utente di HTML.it

[PHP][CSS] Photo Gallery

Mi potete indicare qualche guida o esempio di galleria di foto con la possibilità di vedere la precedente e la successiva (magari anche lo slideshow), una singola foto dalla miniatura, senza pop-up o frame, pescando da una cartella specifica?!
    grazie

Utente di HTML.it
    Ho trovato quest'articolo che fa al caso mio:

Galleria di immagini con ingrandimento nella stessa pagina

e l'ho modificato un po' inserendoci codice php laddove si visualizzano le minipics prelevando i nomi dei files dal database (in un secondo momento eliminerò questo introducendo invece l'apertura della cartella foto con la lettura dei files, ma per il momento non conosco nulla di ciò);

PROBLEMA: le dimensioni delle immagini non sono fisse, ovvero certe hanno i lati orizzontali più lunghi e certe quelli verticali (per questo credo sia bene servirsi delle funzioni imagesx e imagesy che hanno come argomento resource image, che non è il nome del file, ma allora come me lo ottengo resource image?) e ciò mi provoca continui spostamenti di tutte le immagini ogni volta che cambio immagine da visualizzare...

EDIT: fra l'altro le due semplici istruzioni

$img = imagecreatetruecolor(300, 200);
    echo imagesx($img);

mi danno questo errore

Fatal error: Call to undefined function: imagecreatetruecolor() in f:\programmi\apache group\apache\htdocs\spes\modulo.php on line 597

forse ho bisogno di qualche libreria che non ho o non ho attivata?

Utente di HTML.it
    ok ho scoperto che su aruba hosting windows non ho le librerie GD, per averle dovrei passare a hosting linux;
    ma come mai anche in locale mi da lo stesso errore? cosa devo modificare? forse il file php.ini?

non ce l'hai neanche lì?... strano
    Ma l'hai su winZozz o linux?

Utente di HTML.it
    indovina? :P

se su win, hai installato tu o hai usato un tool mysql+php+apache? Se no fallo e usa XAMPP, ciao

Utente di HTML.it
    ho chiuso il server apache, modificato il file php.ini decommentando la riga:

extension=php_gd2.dll

e l'ho modificata in

extension=extensions/php_gd2.dll

indicando l'esatto percorso della libreria, poi ho riavviato il server apache, e tutto ok!

Ora non mi resta che passare ad un server linux? ma devo modificare il mio codice per fare ciò prima di uploadare eventualmente sul nuovo server?

no no VVoVe:
    il codice php NON dipende dalla piattaforma. l'unica cosa che devi valutare è eventuali path assolute ai files che su WIN sono del tipo c:\pippo\file.txt e su linux /home/utentepincopallino/file.txt

Permessi di invio