Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3

Discussione: Primo utilizzo linux

  1. #1

    Primo utilizzo linux

    Ciao a tutti è il mio primo messaggio e vorrei sapere come si installano i programmi sulla distro che uso (mandriva 2006)??? Ad esempio vorrei installare amule come faccio?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2005
    Messaggi
    670
    digita mcc da shell
    e da li puoi installare tutti i software che vuoi!

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    dipende da parecchie cose, ad esempio se vuoi installare software già compilati o se te li vuoi compilare te.

    Nel primo caso (il più semplice ed il più adatto per chi inizia), puoi usare il suo gestore grafico (che trovi nel centro di controllo). Puoi avviarlo dal menù K oppure scrivendo mcc e dando poi invio in una console.

    Io invece uso apt-get (che trovo più pratico, forse perchè lo conosco meglio).

    Comunque, in un modo o nell'altro, devi prima scegliere le fonti da cui scaricare il soft da installare (che se l'hai appena installato, saranno i CD od il DVD). Se sei collegato ad internet con una connessione veloce (adsl o simili), ti consiglio di eliminare le fonti costituite dai CD ed impostare al loro posto le repository adatte.

    In pratica fai così:

    - apri unaa console di root (scrivi su, invio, metti la passw di root, invio)
    - urpmi.removemedia -a

    poi, apri una console di root, con konqueror apri il sito easyurpmi già configurato, copia tutti i link presenti nella pagina che ti si apre ed incollali nella console (un copia-incolla unico).

    In questo modo aggiorni le fonti software.


    Quando ha finito, dai:

    # urpmi nomepacchetto_da_installare

    ed il gioco è fatto.

    Più facile a farsi che a spiegarsi.

    Quando non sai cosa fare un bel urpmi.update -a ti aggiorna tutti gli elenchi del soft disponibile.

    infine, quando vuoi aggiornare tutto il sistema

    # urpmi --auto-select

    man urpmi (e files comandi collegati) e ricerche sul forum e su google.it/linux ti chiariranno meglio le idee (cerca sia mandriva che mandrake) e ti permetteranno anche di trovare degli howto in merito.

    Quindi per installare amule (se esiste tra i soft)

    # urpmi amule
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.