[supersaibal]
Originariamente inviato da ste70
penso di aver capito cosa intendi, ossia che i motori di ricerca sono talmente migliorati nella scansione della rete, che un vortale o portale viene scavalcato perchè il motore trova molti più argomenti spalmati su vari siti.
A suffragio di questo, linko un articolo interessante in inglese comparso su site pro news tempo fà, che parla di dmoz in particolare ma in senso più ampio è applicabile a qualsiasi directory fatta da umani
http://www.sitepronews.com/archives/2005/sep/16.html
Scindendo le due cose, credo che un vortale altamente specializzato su un argomento, sia ancora imbattibile dai vari search engine.
Metti ad esempio un vortale su una regione, che spiega quali sono i posti migliori dove dormire mangiare e cosa vedere, ragionato e dettagliato con itinerari e fotografie.
Ebbene il navigatore sarà sicuramente invogliato a rimanere lì e ad approfondire l'argomento senza spostarsi sui search engine per cercare altri argomenti.
Ciao
Stefano
PS io un portale l'ho fatto 6 anni fà, per le chiavi che mi interessano, di nicchia, genera circa 2000 unici al giorno ed è primo su G, Y e MSN [/supersaibal]