PDA

Visualizza la versione completa : Stampante HP laserjet 1000

Willy99
09-12-2005, 18:57
Ciao a tutti,

ho installato, da poco, sul mio pc la Mandriva 2006, ma da newbie che sono non riesco a stampare :bh:

La mia stampante e una HP laserket 1000, collegata tramite USB.
Ho verificato nel centro di controllo di Mandriva, sezione stampanti, e la mia HP presente con queste descrizioni:

Stampanti configurate su questa macchina:
Def. Nome Stampante Stato Tipo Connessione Posiz.
X HPLaserjet1000 Attivata Stampante USB

ho provato a lanciare la pagina di prova e "printerDrake" mi dice che la pagina e stata inviata alla stampante e poi come stato della stampa: HPLaserjet1000 is ready and printing.

Ma non stampa nulla.

Qualcuno mi puo' suggerire perch non stampa?

Grazie.

gigyz
09-12-2005, 19:07
io ce l'ho e va tranquillamente, inzia col controllare se attiva puntando il browser su http://localhost:631 se attiva leggi le istruzioni su www.linuxprinting.org

Willy99
09-12-2005, 20:57
Con il Localhost che mi hai indicato vedo:

Description: HP LaserJet 1000
Device URI: beh:/1/0/30/usb://hp/LaserJet%201000

quando lancio i Jobs diventa:

Description: HP LaserJet 1000
Printer State: processing, accepting jobs.
Device URI: beh:/1/0/30/usb://hp/LaserJet%201000

ID Name User Size State Control
HPLasJet1000-12 Test Page root 964k processing since
Fri Dec 9 20:55:04 2005

ma non succede nulla :bh:

gigyz
09-12-2005, 21:41
ma ce l'hai installato foo2zjs? ma te lo carica i lfrimware nella stampante ? ma il firmware c' gi nella mandriva o lo devi scaricare e mettere nel posto giusto ? io propendo per la seconda, per caso tu l'hai fatto ? cmq leggi http://www.linuxprinting.org/show_printer.cgi?recnum=HP-LaserJet_1000

andy caps
09-12-2005, 21:51
prova comunque a riavviare la stampante ed il servr di stampa da kcontrol > periferiche > stampanti

anche a me l'aveva messa idle

Willy99
10-12-2005, 11:17
Ciao e grazie per i suggerimenti,

ecco quello che mi risulta:

.- ma ce l'hai installato foo2zjs? S(o almeno credo), in impostazioni Driver di Kcontrol ho:
Informazioni Driver: HP Laserjet Driver 1000 Foomatic/foo2zjs (recommended)

.-ma te lo carica i lfrimware nella stampante ? ma il firmware c' gi nella mandriva o lo devi scaricare e mettere nel posto giusto ?
L'ho estratto dai driver della stampante, ho preso il sihp1000.img e copiato in /etc/printer

Ho provato ancora a lanciare una stampa e mi da sempre elaborazione in corso... ma si blocca.

in Konsole come stato stampante (dopo che ho eliminatoil batch che non usciva) mi appare:
Stato: inattivo (Accetta lavori)

prova comunque a riavviare la stampante ed il servr di stampa da kcontrol > periferiche > stampanti

..ehm...come faccio?

Grazie.

andy caps
10-12-2005, 11:38
in kcontrol > periferiche stampanti cliccandosulla tua stampante ti apre un menu' ed in alto trovi quei comandi

gigyz
10-12-2005, 11:41
allora chiariamo un punto fondamentale:
foo2zjs un programma che ti serve in concomitanza ai driver foomatic quindi apri un terminale e fai foo e clicca 2 volte tab e vedi se ti escono i comandi, per esempio a me vengono fuori

gigyz@workstation:~$ foo
foo2oak foo2zjs-icc2ps foomatic-rip
foo2oak-wrapper foo2zjs-wrapper
foo2zjs foomatic-gswrapper

fai questa prova altrimenti passiamo al debug con i log.

Willy99
14-12-2005, 20:35
Ecco ho dato il comando foo e questo quello che mi esce.

foo2zjs foomatic-compiledb foomatic-ppdfile
foo2zjs-getweb foomatic-configure foomatic-ppd-options
foo2zjs-icc2ps foomatic-datafile foomatic-printjob
foo2zjs-wrapper foomatic-gswrapper foomatic-rip
foomatic-combo-xml foomatic-perl-data

Ho provato anche a riavviare il server ma nisba.

:bh:

gigyz
14-12-2005, 22:35
ok passiamo al log, edita /etc/cups/cupsd.conf, nella riga doce c' LogLevel edita in modo da avere Loglevel debug poi riavvia cupsd riprova a stampare e posta l'ultima parte del file /var/log/cups/error_log

Loading