Ciao a tutti,
come posso fare per stampare tutti i records di una tabella meno l'ultimo?
Saluti,
Carlo
Ciao a tutti,
come posso fare per stampare tutti i records di una tabella meno l'ultimo?
Saluti,
Carlo
Prova così:
Così ti esclude l'ultimo più recente.codice:select * from tabella where id_record < (select max(id_record) from tabella)
Tu intendi questo o l'ultimo più vecchio?
In caso dovrebbe andare bene questa:
codice:select * from tabella where id_record > (select min(id_record) from tabella)
Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!
ciao Maximum,
grazie per il consiglio; ho provato a fare come hai detto ma il risultato è che stampa a video il record (uno dei due presenti nel database) che soddisfa la richiesta 2 volte invece che una, come se lo visualizzasse anche al posto dell'altro che viene escluso. Ti posto il codice.
Sub HomeScrollNews (iTop)
Dim oCn, oRs, rSQL
Dim testo
Set oCn = DBConnexion(DB_MAIN)
rSQL = "SELECT * FROM news, versions WHERE nDate < '" & DateTimeToString(Now()) & "' AND nID < (select max(nID)from news)AND nValid=1"
rSQL = rSQL & " ORDER BY nDate DESC"
Set oRs = DBRecordSet(oCn, rSQL)
CreateTopTable "TopNewsLinks", GetTranslation("LANG_TOP") & " " & iTop & " - " & GetTranslation("LANG_NEWS") & sTitleCat
Response.Write "<MARQUEE behavior='scroll' align='center' direction='up' height='100' scrollamount='2' scrolldelay='160' onmouseover='this.stop()' onmouseout='this.start()'>" & vbCRLF
If Not oRs.EOF Then
While Not oRs.EOF
Response.Write "" & CodeMessage(oRs("nTitle"), False) & "
" & vbCRLF
Response.Write "<span style=""text-align: left;"">Inserito il" & GetDateLitteralDDMMYYYY(StringToDate(oRs("nDate")) ) &"da" & oRs("nAuthor") & "</span>
"
Response.Write "Clicca <a href="""
if oRs("nURL") <> "" then
Response.Write oRs("nURL")
else
Response.Write "/news.asp"
end if
Response.Write " "">qui</a>per raggiungere l'indirizzo del sito
"
if oRs("nURL") <> "" then
Response.Write "[img][/img]"
end if
testo = oRs("nHeader")
testo = Replace (testo,"", "")
testo = Replace (testo,"", "<u>")
testo = Replace (testo,"", "</u>")
testo = Replace (testo,"[s]", "<s>")
testo = Replace (testo,"[/s]", "</s>")
testo = Replace (testo,"[cit]", "<cit>")
testo = Replace (testo,"[/cit]", "</cit>")
testo = Replace (testo,"[url]", "qui")
Response.write testo & "
"
Response.Write "Letto:" & oRs("nRead") & "volte
"
Response.Write "<div style=""padding-bottom: 30px;"">"&"Dettagli...</div>"
Response.Write "<hr width=""90"" align=""center""><div style=""padding-bottom: 10px;""></div>"
oRs.MoveNext
WEnd
oRs.Close
Set oRs = Nothing
oCn.Close
Set oCn = Nothing
Questa è la parte interessata.
A me funzionabo entrambe quelle che ti ho postato, provandole su un DB mio.
Partendo dal presupposto che la query è questa:
Prova ad eseguire su access solamente la:codice:rSQL = "SELECT * FROM news, versions WHERE nDate < '" & DateTimeToString(Now()) & "' AND nID < (select max(nID)from news)AND nValid=1" rSQL = rSQL & " ORDER BY nDate DESC"
vedi che valore torna.codice:select max(nID)from news
Poi, per logica, sapendo questo e provandolo nella query principale:
Hai il risultato.codice:rSQL = "SELECT * FROM news, versions WHERE nDate < '" & DateTimeToString(Now()) & "' AND nID < <VALORE_DELLA_SELECT_MAX> AND nValid=1" rSQL = rSQL & " ORDER BY nDate DESC"![]()
Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!
Grazie Maximum,
ho evitato che mi riportasse ogni record 2 volte mettendo questo subito sotto la query:
If sXMLVersion <> "" Then rSQL = rSQL & " AND vCode='" & sXMLVersion
& "'"
If sCategory <> "" Then rSQL = rSQL & " AND nCategory=" & iCategory
Francamente però non ho capito come mai questo accada; queste righe le ho trovate in un altra subroutines del cms che uso.
Forse quelle due righe della subroutine, davano noie alla tua query.
P.S.:Comunque meglio così, hai risolto!![]()
Si, grazie ai tuoi consigli!!
Ascolta, se invece metto una query come questa
AND nID = (select min(nID)from news)" & + itop & "AND nValid=1"
mi restituisce il seguente errore:
ErroreSQL -2147217900: [Microsoft][Driver ODBC Microsoft Access] Errore di sintassi (operatore mancante) nell'espressione della query 'nDate < '20051211 10:27:32' AND nID = (select min(nID)from news)2AND nValid=1'.
SQL : SELECT * FROM news, versions WHERE nDate < '20051211 10:27:32' AND nID = (select min(nID)from news)2AND nValid=1
Dov'è il problema?come dovrei scrivere se volessi sommare al valore nID minimo quello contenuto nella variabile itop?
Grazie tante
IL 2 in grassetto è la tua variabile e messa lì non ha nè capo nè coda...
La somma non la puoi fare nella query, la devi fare a parte.codice:'nDate < '20051211 10:27:32' AND nID = (select min(nID)from news)-->2<-- AND nValid=1'.
ok, grazie...ma come faccio a farla a parte?quindi sommare il valore di una variabile a quello contenuto nella funzione dellla query che riporta il valore minimo?