Salve ragazzi, avrei bisogno di un consiglio, ho realizzato un paio di grafiche pubblicitarie per me stesso, nel primo caso si trattava di un volantino e nel secondo di pubblicità pubblicata su un quotidiano locale; in entrambe i casi il risultato della stampa era piuttosto sbiadito mentre a video sembrava meraviglioso.
So che i colori e contrasti a video possono variare in base alla regolazione del monitor e che visualizzazione e stampa sono due cose molto diverse ma non riesco a capire come adattare l'immagine per ottenere una buona stampa.
La agenzia che cura la grafica per conto del quotidiano sembra non capirne piu di me, forse per aggiudicarsi il contratto hanno assunto personale senza esperienza, comunque sia quando gli ho parlato di questa cosa sembravano cadere dalle nuvole.
Ora che dispongo sia della foto originale che del risultato della stampa mi chiedo se la soluzione potrebbe essere quella di regolare il mio monitor in modo che visualizzi l'immagine esattamente come appare sul giornale; in questo modo alla prossima esigenza aggiusterei colori e contrasti affinche l'immagine a video sia buona e teoricamente il risultato della stampa dovrebbe essere uguale a quanto visualizzato a video.
Ma sarà poi vero? E questa la strada da seguire?
Ciao Sergio

Rispondi quotando