Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: Linux per scuola

  1. #1

    Linux per scuola

    Dovrei tirar su una macchina per un Hort (scuola x ragazzi dai 4 ai 13 anni)

    il pc è un vecchio IBM Aptiva ,ecco le caratteristiche:
    cpu: Pentium II MMX 233MHz
    ram: 128 MB
    hd : 5 GB

    io avevo pensato di metter su una distro "facile" x intenderci tipo mandrake...o che so io...
    cosa mi consigliate?
    www.bitmade.com Momentan ist richtig_Momentan ist gut_Nicht ist wirklich wichtig_Nach der Ebbe kommt die Flut_ _Am Strand des Lebens_ohne Grund,ohne Verstand_ist nichts vergebens_ich baue di traeume auf den Sand.

  2. #2
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559

    Re: Linux per scuola

    Originariamente inviato da ScassaBubu
    Dovrei tirar su una macchina per un Hort (scuola x ragazzi dai 4 ai 13 anni)

    il pc è un vecchio IBM Aptiva ,ecco le caratteristiche:
    cpu: Pentium II MMX 233MHz
    ram: 128 MB
    hd : 5 GB

    io avevo pensato di metter su una distro "facile" x intenderci tipo mandrake...o che so io...
    cosa mi consigliate?
    Per le risorse alquanto limitate del tuo vecchio pc direi proprio di no.

    Semmai una buona soluzione derivata da Slackware , leggerissima e creata su misura, oltretutto aggiornata con la nuova immagine iso rilasciata la notte scorsa.

    http://distrowatch.com/stx

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jul 2005
    Messaggi
    746

    Re: Linux per scuola

    [QUOTE]Originariamente inviato da ScassaBubu
    Dovrei tirar su una macchina per un Hort (scuola x ragazzi dai 4 ai 13 anni)

    il pc è un vecchio IBM Aptiva ,ecco le caratteristiche:
    cpu: Pentium II MMX 233MHz
    ram: 128 MB
    hd : 5 GB

    io avevo pensato di metter su una distro "facile" x intenderci
    tipo mandrake...
    è quel "facile" che non capisco....deve essere facile per te da tirare sù, o per i ragazzi?

    nel primo caso...beh, installare mandriva è piuttosto semplice, ma dubito che (kde) possa lavorare bene in 128MB di ram...tra l'altro, non sò nemmeno quanto spazio prenda mandriva per un'installazione completa

    nel secondo caso..., considerando che, come credo, la manutenzione spetta a te, ogni distribuzione può diventare facile

    in conclusione, visto che non ci si aspetta che ragazzi da 4 a 13 anni si mettano a configurare il sistema, che usino troppo la shell, ecc., puoi installare quello che vuoi (ad esempio debian ), con un'occhio alle risorse del pc (quindi: xfce od un w.m minimale ma completo, come fluxbox o fvwm; a/eterem e/o rxvt come emulatori di terminale; ecc..)


  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    ti consiglio Damn Small Linux.

    E' una mini distro basata su Knoppix con Kernel 2.4.26 di soli 50 MB, creata apposta per macchine poco potenti.

    Si può usare come "live" (da CD) od installarla su HD.

    E' corredata da numerosi soft molto leggeri (ed ovviamente un pò limitati nelle funzioni !) studiati apposta per girare su macchine obsolete (browser internet, word processor, foglio elettronico, prog. multimediali, server web, ecc...).

    Inoltre, con l'utility myDSL puoi installare molti programmi (es. abiword, openoffice, firefox, ...giochi, ecc...) che vengono installati in una dir a parte e non appesantiscono la macchina nell'utilizzo generale ...
    Infine si possono installare apt e synaptic e, sostituendo opportunamente i repository installare tutti i programmi per Debian.

    Veramente fantastica !.

    Io ne sto configurando un paio in questi giorni, se la metti e vuoi condividere le esperienze, fatti sentire.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.