Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Discussione: Teorema di ruffini

  1. #1

    Teorema di ruffini

    ho scoperto che domani ho anche la verifica di matematica, ma questa + o - so.
    L'unica cosa che mi sfugge è la risoluzione di una disequazione con il teorema di ruffini, è da una vita che non uso sto teorema.
    qualcuno mi rinfesca?

  2. #2
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jun 2003
    Messaggi
    3,357

    Re: Teorema di ruffini

    [supersaibal]Originariamente inviato da albe182
    ho scoperto che domani ho anche la verifica di matematica, ma questa + o - so.
    L'unica cosa che mi sfugge è la risoluzione di una disequazione con il teorema di ruffini, è da una vita che non uso sto teorema.
    qualcuno mi rinfesca? [/supersaibal]


  3. #3
    la regola di ruffini serve semplicemente per abbassare di grado un polinomio

    quindi ,per esempio, se devi risolvere un'equazione o disequazione di terzo grado o maggiore , applichi ruffini fino ad abbassarla al secondo grado e poi la risolvi normalmente...niente di complicato
    Vinum dolce gloriosum
    pingue facit et carnosum
    Vinum forte,vinum purum
    reddit hominem securum

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    serve a scrivere un polinomio di grado n come prodotto tra un polinomio di grado n-1 e 1 ..


    devi fare una specie di tabella, due linee verticali e una in basso..
    tra le due linee i coefficienti del polinomio e a destra della linea di destra il termine noto..

    ti sta venendo a mente?!
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  5. #5
    http://www.matematicamente.it/recupe...di_ruffini.htm


    P.S.

    il mio prof ha inventato l'espressione "faccia da Ruffini".

    Occhio fisso con lo sguardo perso nel vuoto, unito ad un ronzio di sottofondo dei neuroni che scartabellano bestemmiando in aramaico "Cazzarola, dov'é che l'avevo sentito? "


  6. #6
    [supersaibal]Originariamente inviato da Angioletto
    serve a scrivere un polinomio di grado n come prodotto tra un polinomio di grado n-1 e 1 ..


    devi fare una specie di tabella, due linee verticali e una in basso..
    tra le due linee i coefficienti del polinomio e a destra della linea di destra il termine noto..

    ti sta venendo a mente?! [/supersaibal]
    si quello me lo ricordo, non mi ricordo invece come si fa a trovare il numero per cui dividere

    se mi ricordo bene si faceva tipo:
    X3+x2+5=0
    (x3+x2+5) : (x-Q) dove q è il numero che si trova sostituendo al x nella prima parentesi e trovando risultato 0, e poi si fa lo schema...
    ma qualcosa nn quadra... cosa?

  7. #7
    In pratica se con -1 ti viene zero poi lo schema lo fai con -1, ma il nuovo polinomio sarà quello che ti è venuto * (x + 1)

    3x^2 + 4*x + 1
    p(-1) = 3*(-1)^2 + 4*(-1) + 1 = 3 - 4 + 1 = 0

    codice:
        3  4 |  1
          -3 | -1
    -1 -----------
        3  1 |  0
    Quindi hai che 3x^2 + 4*x + 1 = (3x + 1)*(x + 1)

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di Angioletto
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    1,246
    [supersaibal]Originariamente inviato da albe182
    si quello me lo ricordo, non mi ricordo invece come si fa a trovare il numero per cui dividere

    se mi ricordo bene si faceva tipo:

    ma qualcosa nn quadra... cosa? [/supersaibal]
    io provavo per tentativi...

    erano tutti i numeri per cui era divisibile il termine noto, sia quelli positivi che negativi..

    poi con l'esperienza
    Per liquidare un popolo si comincia con il privarli della memoria.Si distruggono i loro libri, la loro cultura, la loro storia. E qualcun’ altro scrive loro altri libri, li fornisce di un’altra cultura, inventa per loro un’altra storia. (Milan Kundera)

  9. #9
    ma il numero per provare in base a cosa lo scelgo? deve essere divisore del termine noto?

  10. #10
    ma non si fa prima a fare la normalissima divisione tra polinomi? :master:
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.