Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8

Discussione: Forse OT... DB Access

Forse OT... DB Access

Ciao, ho due tabelle di un DB Access che contengono, la prima 10 campi, la seconda 20

io vorrie copiare la tabella da 10 campi in quella da 20, ma come posso assegnare una corrispondenza tra i campi? esempio:

Campo1 della tabella origine ... salvato nel Campo 3 della tabella
    destinazione Campo2 ... salvato nel Campo 5

Ecc....

Grazie
    Iceberg

Fermo restando che dovresti specificare campo per campo (origine --> destinazione), i vari valori che desideri spostare, rimane da capire cosa assegnare in quelli che non sono oggetto di valori, ovvero se possono rimanere nullable, oppure no.
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

OK, ma come posso farlo? Intendo: dove trovo tutte queste opzioni per l'importazione di campi in questo modo?
    Iceberg

Devi importare campi (quindi tabelle) o i contenuti di questi?
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

I campi nelle due tabelle si chiamano in modo diverso, io devo importare i contenuti ma assegnando in fase di importazione la corrispondenza corretta.

Quindi nella tabella destinazione i campi resteranno 20, ma devo dire da quali campi della tabella origine (cha ha solo 10 campi) recuperare i valori

esempio

Campo1 della tabella origine -> copia i suoi dati nel campo Nome della tabella destinazione

Campo2 della tabella origine -> copia i suoi dati nel campo Cognome della tabella destinazione

Grazie
    Iceberg

Chiarissimo!
    Però tu hai una corrispondenza 10 a 20.

I restanti 10 campi della tabella di destinazione, come li dovresti valorizzare?
    Stringa vuota? NULL?
    La domanda sorge spontanea che tipi di campi sono?

null o vuota... non è un problema

si tratta di campi di vario tipo: testo, numerico, bool
    Iceberg

Non è un problema, non lo so... :rollo:
    Se il campo è stringa va bene null, ma se è un numerico, è corretto magari inserire uno 0 piuttosto che nulla (con rischi di errore in fase d'inserimento).

Mi sembra che come impostare la sintassi SQL ce l'hai chiaro, per cui procedi nell'impostazione e poi posta qui la sintassi, prima di eseguirla.

In più, posta anche tutti i campi esclusi dalla corrispondenza e i tipi di dato di ciascun campo in oggetto, vediamo poi insieme di implementare la stringa SQL.

Prendere o lasciare?

Permessi di invio