Quali sarebbero in pratica i requisiti da seguire? ho dato un'occhiata alla legge ma non ho risolto un granchè![]()
Quali sarebbero in pratica i requisiti da seguire? ho dato un'occhiata alla legge ma non ho risolto un granchè![]()
grazie mille
quello che cercavo![]()
si ma non ho capito se vale solo x i siti delle pubbliche amministrazioni.
Ciao a tutti
Cito da http://www.pubbliaccesso.it/normativ...0040109_n4.htm :
Art. 1 comma 2
«È tutelato e garantito, in particolare, il diritto di accesso ai servizi informatici e telematici della pubblica amministrazione e ai servizi di pubblica utilità da parte delle persone disabili, in ottemperanza al principio di uguaglianza ai sensi dell'articolo 3 della Costituzione.»
Leading the Web to Its Full Potential...
www.pierofix.it | www.w3.org | www.zeldman.com/externals | http://browsehappy.com | www.alistapart.com | www.webstandards.org | www.flickr.com/photos/pierofix/
Comunque con questo non vuol dire assolutamente che i siti privati o di altro genere debbano essere inaccessibili e via dicendo. La legge stanca è una roadmap per tutti i siti, secondo quanto detto da Tim Berners-Lee.![]()
Non scriviamo fesserie: Tim e il W3C non centrano NULLA con la legge stanca.Originariamente inviato da thomas_anderson
La legge stanca è una roadmap per tutti i siti, secondo quanto detto da Tim Berners-Lee.![]()
Il W3C ha la sua roadmap per l'accessibilità.
Olretutto il W3C NON è un ente normatore.
La 4/04 è una legge dello stato italiano, che non centra nulla col W3C, se non per qualche riferimento che non si sa neanche se abbia valore legale (intendo se il contenuto del riferimento vada inteso come obbligatorio dalla 4/04).
![]()
un bel casino insomma
cmq per leggere il sito del W3C c'è da diventare cecati![]()
Bella questa tua affermazione. Dunque alla base della legge cosa ci sarebbe? se noi intendiamo una legge solo in senso burocratico, allora la legge non serve a nulla, e si possono trovare tutte le scappatoie possibili. dunque se io ho un sito privato con contenuti culturali (poniamo il sito di un ricercatore) posso tranquillamente ingnorare la parola accessibilità, che non mi vincolerebbe in alcun modo. una legge veicola anche un contenuto morale a cui attenersi, un valore etico. la legge contro gli abusi sessuali ha valenza soprattutto etica, non solo legale. tu devi fare una cosa perchè è giusto farla, non perchè è prevista una legge. altrimenti che senso ha? la legge sarebbe vuota. tu rendi un sito accessibile perchè è giusto ed è etico farlo, non perchè lo dice solo la legge. le leggi sono vuote senza gli uomini, e l'accessibilità è inutile senza una base di giustizia etica che la muove (il diritto di tutti all'accesso ad una risorsa). spero di essermi spiegato.![]()
avrei un altro quesito da porvi sempre in merito all'accessibilità dei contenuti,
sto realizzando un progetto di un portale, purtroppo il committente non è un navigatore, è ancora affascinato da suoni, animazioni e menate varie.
Pensavo di inserire all'interno dei template (da realizzre con i css) delle animazioni (ad esempio una dissolvenza di immagini) che non siano elementi fondamentali per la navigazione e per la fruizione di contenuti.
Possa sapere il vostro parere in merito? grazie a tutti per l'aiuto