Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Le solite domande ...

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691

    Le solite domande ...

    Ciao,

    come ha giustamente fatto notare anche francofait, tutti i giorni compaiono le "solite domande" (quale distro mettere sopratutto ...).

    Come comportarsi ? Quì sta il problema ...

    Io parto dalla considerazione che chi pone questa domanda arriva da mondi dove impera il "clicca e vai ..." e gli utenti non sono stimolati a pensare, ad informarsi, a cercare ..., cioè in sostanza non sono "educati".

    Credo che una delle caratteristiche di una comunità Linux (ed anche del forum) possa essere ravvisata nell'avviare i nuovi utenti "sulla buana strada".

    Ovviamente senza perdersi, ogni volta, in risposte ripetitive, che finiscono per annoiare tutti quanti, primi tra tuttiquelli che rispondono.

    Forse, una soluzione equilibrata potrebbe essere quella di rispondere ai vari messaggi con un link ad una pagina che, oltre alle cose che i newbi chiedono, spieghi loro anche come è opportuno comportarsi, cosa cercare, dove cercarlo e così via.

    In sostanza, ai popoli del terzo mondo è opportuno fare la carità, lasciarli al loro destino, oppure insegnare loro a procurarsi da mangiare ?

    Io propendo per la terza soluzione.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di Fabiuz
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    892
    ci sarebbero già le risorse del forum e le regole... il problema è che nessuno le va a guardare purtroppo!

    solo dopo un periodo di permanenza abbastanza lungo sul forum l'utente capisce che non tutti sono lì ad aspettare che faccia una domanda!

    ci vuole qualcosa di più esplicito di un thread per spronare il newbie a usare la ricerca (IMHO)


    :-)
    Debian Sarge 3.01a
    Slackware 10.2

  3. #3
    resta cmq il fatto ke rispondere a muso duro ad un neofita nn lo incoraggia molto ad avventurarsi nel mondo linux...

    cm si dice: kiedere e' lecito, rispondere e' cortesia

    quindi sn x la risposta cortese o niente

    c sara' sempre un ex neofita ke rispondera' cn cortesia ad un nuovo neofita... e cosi all'infinito (si spera qnd tutti avranno linux sul pc...)

    un po' cm a militare... la spina diventa burba e la burba nonno

    cosi il nonno nn rispondera + qual'e' la distro migliore, ma sara' la burba a rispondere alla spina...

    o no???
    L'erba calpestata da stivali militari diventa più forte mette le ali.
    Caccia bombardieri si schiantano per terra, soldati dell'impero disertano la guerra.

  4. #4
    aggiungo pure...

    uso linux da 4 anni... e su tanti forum oltre a questo ho fatto tante domande gia' fatte...

    grazie alle risposte ke ho avuto uso tranquillamente la tanto famigerata slackware cm se fosso un tamagochi (beh... forse ho esagerato, ma era solo x rendere l'idea)
    L'erba calpestata da stivali militari diventa più forte mette le ali.
    Caccia bombardieri si schiantano per terra, soldati dell'impero disertano la guerra.

  5. #5
    si anchio la penso cosi !

    uno che arriva nel forum lo fa anche per avere un contatto specifico con gli altri

    altrimenti il forum non avrebbe senso
    basterebbe google

    poi anche quelli alle prime armi è giusto che rispondano alle domande semplici
    io ho iniziato cosi e trovo giusto che sul forum uno si diverta a provare a trovare soluzioni anche se non è espertissimo in base alle proprie esperienze e nozioni

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di Fabiuz
    Registrato dal
    Nov 2004
    Messaggi
    892
    penso che tutti abbiamo iniziato cosi!

    anche per quanto riguarda la "distribuzione migliore": bisognerebbe EVITARE e BANDIRE questo argomento dal forum : ho conosciuto una persona che ha bandito questa GUERRA SANTA dal suo forum e mi ha detto che adesso lì si vive meglio (nel senso di colloquio nel forum...)
    Debian Sarge 3.01a
    Slackware 10.2

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.