PDA

Visualizza la versione completa : Fedora 4 [installazione]

PHA
12-12-2005, 23:12
Ciao raga,
premetto che sono un assoluto newbye se si parla di linux, ma avevo deciso qualche giorno fa di passare definitivamente da Windows XP a Linux, e ho scelto Fedora 4 perk la prima che mi capitata a tiro. Per ho un problema, innanzitutto il + scemo:

come posso formattare da windows xp? ho cercato in rete per ore, ma qualsiasi metodo nn funzionava!!

seconda cosa: dopo formattato windows, nn voglio fare partizioni, perk voglio SOLO linux sul pc, ma quello che mi chiedo siccome io fedora 4 ce l'ho sul dvd, come faccio a fare il boot, se nel BIOS nn c' nessuna voce DVD? Ecco quelle che ci sono:

CDROM
FLOPPY
SCSI
NETWORK
IDE 0
IDE 1
IDE 2
IDE 3

nn ci capisco proprio niente, quale devo scegliere??
ecco, come vedete nn so da dove partire neanche per far partire l'installazione...potete aiutarmi? :(

andy caps
12-12-2005, 23:29
scegli cdrom

non togliere momentaneamente windows se non conosci linux

li puoi usare tranquillamente insieme momentaneamente poico windows potresti chiedere aiutoper eventuali problemi di connessione o altro

deframmenta windows e fai una parizione per installare fedora provvisoriamente
poi da linux formattare windows questione di qualche secondo quando vorrai farlo

PHA
12-12-2005, 23:31
come, seleziono cd anche se un dvd? :confused:
vabb cmq..ehm... chi mi spiega come si fanno le partizioni o mi linka un buon programma per farle?? (che sia facile) :D almeno gli do qualche GB e poi da linux mi levo windows, se qualche anima pia mi spiega come fare :)

francofait
12-12-2005, 23:34
Originariamente inviato da PHA
Ciao raga,
premetto che sono un assoluto newbye se si parla di linux, ma avevo deciso qualche giorno fa di passare definitivamente da Windows XP a Linux, e ho scelto Fedora 4 perk la prima che mi capitata a tiro. Per ho un problema, innanzitutto il + scemo:

come posso formattare da windows xp? ho cercato in rete per ore, ma qualsiasi metodo nn funzionava!!

seconda cosa: dopo formattato windows, nn voglio fare partizioni, perk voglio SOLO linux sul pc, ma quello che mi chiedo siccome io fedora 4 ce l'ho sul dvd, come faccio a fare il boot, se nel BIOS nn c' nessuna voce DVD? Ecco quelle che ci sono:

CDROM
FLOPPY
SCSI
NETWORK
IDE 0
IDE 1
IDE 2
IDE 3

nn ci capisco proprio niente, quale devo scegliere??
ecco, come vedete nn so da dove partire neanche per far partire l'installazione...potete aiutarmi? :(

Infili il cdrom o dvd di installazione nel lettore ed avvi , poi a chiederti se vuoi riservare al SO l' intero disco te lo chiede da se e provvede automaticamente a cancellartelo tutto x poi crearsi le partizioni che gli servono automaticamente. Linux + intelligente di winoozzo.
Dal momento che xp lo vuoi eliminare non hai motivo di preoccuparti come comportarti con la sua partizione.

Loading