Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Heartbeat

  1. #1

    Heartbeat

    Salve,
    volevo chiedere se qualcuno nel log di heartbeat si fosse mai ritrovato questi due warn, e sopratutto da cosa potrebbero dipendere:

    heartbeat: 2005/12/14_05:32:47 WARN: No STONITH device configured.
    heartbeat: 2005/12/14_05:32:47 WARN: Shared disks are not protected.

    non riesco a capire il perche di questi messaggi...

    Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Non saprei di preciso, purtroppo non sono ancora esperto di heartbeat. Ho configurato giusto un paio di macchice con apache+subversion in HA. Prova a postare qualche dettaglio in più relativamente ai files in /etc/ha.d/ ed altro che ritieni opportuno.

    ps: forse devi correggere l'ora di sistema...

    ciao
    slack? smack!

  3. #3
    è la configurazione fatta male, controlla /etc/ha.cf (mi pare che si impostino lì i nodi stonith, ora non ho le macchine sotto mano, domani ti confermo) .. a occhio sembra che tu abbia lasciato decommentato qualche esempio di default o abbia mis-digitato ( notevole sta parola, mi autosorprendo ) le direttive di dette macchine da stonithare.

    fra l'altro dovresti leggere un pò la documentazione su linux-ha.org che l'uso di STONITH è un concetto molto interessante (shoot the other node in the head )
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  4. #4
    Stamani leggo un po di documentazione e do un occhiata anche al file di conf dall'inizio, probabilmente qualche cosa mi è sfuggita...

    sigh... purtroppo non tutti i giorni mi metto la a tirar su cluster

    cmq se mi fai risapere ti ringrazio!

    (cmq a parte questo problema con heartbeat, drbd, mon e un po di santa pazienza ci si fanno delle cose molto interessanti!!

    Ciauz

  5. #5
    ho controllato, si le conf stonith vanno proprio lì.

    certo, si fanno delle cose veramente spettacolari con ha, io ci ho messo su un cluster loadbalancing ha + lvs (ultramonkey) atipico (sono 2 nodi con configurazioni speculari e che possono fungere tutti e due da director e tutti e due da real server.. si pingano con ha e se uno va giù l'altro controlla se sta giù solo sulla eth privata o se è effettivamente irrangiungibile, al chè si fotte IP e MAC address dell'altro e si tira su eventualmente come director..) ecc.ecc. na goduria pazzesca

    comunque, credo di aver inquadrato il problema:
    tu hai fatto un cluster attivo/passivo giusto?
    ti spiego perchè mi viene sta cosa in mente.. perchè se magari fai un cluster attivo/passivo con 2 nodi e uno storage condiviso, se un nodo salta e l'altro si attacca, ma quello "saltato" non è effettivamente staccato (non ha smontato lo storage, e magari ci continua a operare..) allora c'è una notevole probabilità che ti si fottano i dati nello storage. Ecco perchè heartbeat ti si lamenta per la mancanza di una device stonith: con quella vai sicuro che se un nodo è rilevato come morto, heartbeat gli tira il colpo di grazia (lo spegne ) e il rischio è scongiurato.

    e comunque dal warn sembra che HA si lamenti proprio di questo.

    [edit]
    la configurazione di default è sotto /etc/ha.d/ha.cf
    [/edit]
    Ci sono cose che non si possono sapere. Per tutto il resto c'è man

    Prima di fare domande stupide: 1) googla 2) leggi le manpages 3) sparati.

  6. #6
    Già!! caspita hai ragione...
    anche se, c'è da dire questa cosa qua

    il rischio teorico di questa possibilità ci potrebbe essere ma non nel mio caso, perche il disco condiviso è gestito con drbd, l'accesso diretto al disco non c'è da parte di nessun programma o applicazione o script, ma solo con i link che crea drbdlink quando è attivo!

    drbdlink quando si attiva monta la dir, ma se il nodo è slave, o anche se fosse master, per un serie di combinazioni di perdita di dati e pacchetti, quando va a fare la mount gli restitusice un errore, perche di fatto la dir è gia montata in read only!

    detto questo... sistemo lostesso la configurazione che è meglio!!!

    Cmq... è e resta una fikata!!!

    roba da non credere ci si fa!

    Ciao e grazie

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.