Ciao,
ho un problema ad inviare un form tramite ASP usando sia CDO che CDONTS.
la pagina si trova su uno spazio gratuito (provato su websamba, e pure su 7host) e provando anche semplici form per l'invio di una mail non funziona.
La pagina visualizzata dopo aver premuto invia è una pagina di errore (500: errore del server).
Ora ho postato un codice senza e-mail vere, ma io lo provo con mail veramente esistenti. Inoltre non faccio più nessun request.Form per la lettura delle email, ma più semplificato, passo gli indirizzi direttamente all'oggetto CDO.
Se io tolgo la riga nel codice asp objMail.Send() (provato pure senza parentesi) la pagina funziona, mi dice mail inviata correttamente, ma logicamente senza il send della mail ne potrà passare di acqua sotto i ponti prima di ricevere una mail.
È una questione di permessi sul file secondo voi?... ho provato con ftp a cambiare questi permessi (ftp filezilla), ma niente il comando chmod non funziona.
Che cosa potrebbe essere? Potrebbe darsi che da principiante possa saltare un passo indispensabile (magari bisogna includere una qualche libreria?)
Deduco che questi 2 server gratuiti oltre che sicuramente operano in asp, mi comprendono la creazioni di oggetti CDO (ho provato pure con CDONTS) per inviare mail, sennò il problema lo avrei già alla creazione di quest'ultimo.
Che cosa posso fare? Qualcuno può provare questo codice su server non gratuiti? Forse son loro il problema?
Guardando altre soluzioni ho visto che si può fare un mailto tramite l'action del form premendo il pulsante submit, ma mi prende direttamente il client di posta elettronica per spedire l'email, e se non configurato che succede???... ho provato, la mail non mi è arrivata.
Soluzioni con php? qualcuno possiede un esempio semplice e chiaro dal quale partire? (anche se preferirei una soluzione con asp)
Qualche soluzione con Javascript che non mi prenda il client di posta elettronica di default?
Centrano qualcosa i servizi IIS e SMTP?... O è solamente per provare la pagina in locale?... (anche se mi sembra assurdo che un utente normale si debba installare queste componenti per l'invio un semplice form, sarebbe incasinargli la vita e più che altro farlo scappare dal sito)
Ringrazio anticipatamente chiunque risponda,
Ciao
questo è il codice trovato in internet con una qualche modifica, semplice ed essenziale:
<html>
<head>
<title> Invio di una e-mail da una form </title>
</head>
<body bgcolor="#dcdcdc">
<%
'Se alla pagina viene inviata la form con i dati...
if Request.Form("invia_btn") = "INVIA" then
Set objMail = Server.CreateObject("CDO.Message")
'Set objMail.Configuration = Config
' invio dell'e-mail
objMail.To = "miamail"
objMail.From = "tuamail"
objMail.Subject = "Prova messaggio"
objMail.TextBody = "prova"
objMail.Send()
set objMail = Nothing
Response.Write "mail inviata "
else
'altrimenti visualizza la Form
%>