Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: classi

  1. #1

    classi

    ciao,
    volevo farvi una domanda
    siccome da tempo ho lasciato le classi a causa inizio scuola, adesso per le vacanze di natale le riprendo, ma arrivo al dunque:
    io non sono esperto, la domanda potrebbe sembrare banale ma la faccio ugualmente:
    che differenza c'è se scrivo applicativi senza usare le classi ma con normali funzioni e invece se scrivo utilizzando classi e funzioni?
    non ho avuto tempo di vedere a dettaglio le classi, se qualcuno potrebbe dirmi qualcosa in proposito per chiarire sarò grato.

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di deleted_id_48586
    Registrato dal
    Nov 2002
    Messaggi
    1,732
    Io conosco molto poco l'argomento tuttavia ti posso dire che lavorare in modo procedurale invece che ad oggetti con PHP è più che normale.

    Spesso infatti il codice da scrivere non è ne mai troppo lungo ne troppo complesso e soprattutto scarsamente riutilizzabile.

    La programmazione ad oggetti è invece uno dei punti fondamentali di linguaggi compilati come il C++ o Java in cui si necessità di caratteristiche come la riutilizzabilità il polimorfismo ecc.

    Spero di non aver detto vaccate tuttavia puoi sempre leggere la pillola a riguardo che trovi tra tutte le altre.

    Ciao.
    deleted_id_48586
    Sgurbat
    y.redaelli@gmail.com

  3. #3
    grazie dell info

  4. #4
    Quando crei una classe è come se creassi un tipo di dato. Puoi crearti una classe utenti e quando crei un oggetto utente con una riga di codice potresti aver già assegnato a quell'oggetto un sacco di roba. Senza contare che se usi funzioni ha la scomodita di non gestire la sicurezza. E poi ce ne sarebbero tante ma tante da dire... ed il codice da scrivere è sempre meno con gli oggetti se te li fai belli...

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di mark2x
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    1,940
    Beh, invero non sempre è conveniente scrivere ad oggetti in PHP: dipende da cosa devi fare.

    Per un programma tipo un archiviatore documentale Web (che esempio scontato ) ovvio che devi usare classi.

    Per visualizzare 3 dati un una pagina dinamica, una classe non serve a nulla.

    Con ciò non voglio dire che la programmazione ad oggetti non serva, sia chiaro: devi solo capire quando/se ne puoi fare a meno.

    Un'ultima cosa: in un linguaggio compilato tipo il C++ una classe "vive" per un bell'arco di tempo. In PHP muore ad ogni cambio pagina.

    Un'assurdità. E non da poco.

    Cià.

    [.:: JaguarXF ::.]
    __________________

  6. #6
    vero: a dire la verità l'OOP è una brutta cosa in termini di prestazioni quando si parla di web. In php ogni pagina consiste in un programma che nasce e muore li. Oserei dire che l'OOP in PHP migliora la scrittura ma penalizza le prestazioni. Questa è un'informazione che non conosco bene e probabilmente il motore Zend ha pensato anche ad ottimizzare tutto ciò.

    In asp.net è diverso. Lo conosco da poco ma essendo un mistone di java, quello che si esegue è un programma già compilato, quindi più veloce.

    Sarebbe interessante avere sottomano il "peso" delle istruzioni e valutare di conseguenza il metodo migliore/veloce/pratico per programmare a seconda che si preferisca la qualità o la quantità.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.