C'è una funzione particolare? Qualcosa del tipo inverso alla funzione date? :master:
Ho un form in cui si inserisce giorno, mese ed anno, e devo calcolare la differenza di giorni tra la data di oggi e la data inserita. Come fare?![]()
C'è una funzione particolare? Qualcosa del tipo inverso alla funzione date? :master:
Ho un form in cui si inserisce giorno, mese ed anno, e devo calcolare la differenza di giorni tra la data di oggi e la data inserita. Come fare?![]()
la funzione inversa a date è mktime()
con una query mysql potresti fare una cosa tipo:
o qualche cosa del genere... ma studiati la between sul sito di mysql... Ci sono un sacco di funzioncine interessanit di MySQL e se ti può essere utile:codice:select * from trallalla where data between datainizio, datafine
date("YmdHis")
che genera una data nel formato aaaammgghhmmss che appunto è un timestamp
sì ma intendevo il linux timestamp, cioè quello che calcola i secondi a partire dal '70...Originariamente inviato da knottyboy
con una query mysql potresti fare una cosa tipo:
o qualche cosa del genere... ma studiati la between sul sito di mysql... Ci sono un sacco di funzioncine interessanit di MySQL e se ti può essere utile:codice:select * from trallalla where data between datainizio, datafine
date("YmdHis")
che genera una data nel formato aaaammgghhmmss che appunto è un timestamp
cmq ho risolto con mktime, tanks!![]()
Raga, mi appello ancora alla vs saggezza:
come passare dal timestamp ( 20051215000000 ) al linux timestamp? o meglio, come creare il linux-timestamp a partire SOLAMENTE dall'anno, mese e giorno del timestamp (senza l'ora) ?
Mi vengono in mente solo metodi elementari di stringa...
esatto, ti prendi i primi 4 caratteri per l'anno, ecc ecc
nel valore dell'ora e dei secondi metti 0 (avrai il timestamp della mezzanotte del giorno dato)
ciao
Se usi MySql, fai fare tutto a lui:Originariamente inviato da cicciox80
Raga, mi appello ancora alla vs saggezza:
come passare dal timestamp ( 20051215000000 ) al linux timestamp? o meglio, come creare il linux-timestamp a partire SOLAMENTE dall'anno, mese e giorno del timestamp (senza l'ora) ?
Mi vengono in mente solo metodi elementari di stringa...
SELECT UNIX_TIMESTAMP(campo_timestamp) FROM tabella
Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]
fiqo non lo sapevoOriginariamente inviato da gm
Se usi MySql, fai fare tutto a lui:
SELECT UNIX_TIMESTAMP(campo_timestamp) FROM tabella![]()
Conviene, in termini di prestazioni e "costo", fare l'unixtimestamp con php o una connessione (query di gm)?
Quali i pro e quali i contro?
credo proprio di sì, in generale se mysql lo può fare è meglioOriginariamente inviato da knottyboy
Conviene, in termini di prestazioni e "costo", fare l'unixtimestamp con php o una connessione (query di gm)?
Quali i pro e quali i contro?