Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Quando definirlo accessibile

Ciao ragazzi,

attualmente il mio sito è accessibile con risoluzioni da 1024x768 a 1280x1024 - IE - Netscape - Mozilla (l'ho testato solo con questi ma credo che sia visibile anche da Opera ed altri).

Il punto è questo: Posso ora definire il mio sito accessibile? o credete che debba ampliare ulteriormente la gamma di visualizzazione?

Grazie
    Velectro

Utente di HTML.it L'avatar di goat
    Per quanto riguarda la risoluzione utilizzate dagli utenti, si dovrebbe tener sempre conto di chi ha il monitor impostato a 800x600; sono ancora molti coloro che utilizzano questa risoluzione. (Ammetto che io per primo ottimizzo i miei lavori minimo a 1024x768).
    L'usufruibilità e l'accessibilità ad un sito, comunque, sono dati anche da altri fattori.
    "Qualunque impressione faccia su di noi, egli è un servo della legge, quindi appartiene alla legge e sfugge al giudizio umano."

Non è accessibile a risoluzioni 800x600 ma è gestita, nel senso che viene aperto un popup che spiega quali sono le risoluzioni ammesse.
    Mi dici secondo te, olre alla navigabilità, quali sono gli altri fattori che determinano l'accessibilità di un sito?

o in alternativa, potresti segnalarmi qualche tutorial che definisce le linee guida per l'accessibilità.

Grazie
    Vincenzo

Ohi, ohi, fermi tutti! "Accessibilità dei contenuti" è una materia assai (ma proprio assai ) più vasta di una semplice risoluzione del monitor.

Una lettura a questi documenti dovrebbe chiarire un po' le idee in merito:

- www.aib.it/aib/cwai/WAI-trad.htm
    - http://www.pubbliaccesso.gov.it/norm...DM080705-A.htm
    - www.francocarcillo.it/dive/
    - www.webaim.org/intro

E' vero che è una materia ampia, ma è pronta a regalare un'infinità di soddisfazioni e a fornire una valanga di ottimi spunti per progettare in maniera più ordinata e chiara i documenti web, ovviamente il tutto nel rispetto di tutta la possibile vasta gamma di utenza del web, ovvero il mondo intero, al cui interno possiamo trovare persone che soffrono di determinati tipi di disabilità.

Se sei pronto a diventare un progettista migliore, sia dal punto di vista tecnico che umano, allora hai appena trovato una delle porte giuste.

Permessi di invio