PDA

Visualizza la versione completa : SSH Tunneling x condivisione

Paolo Porro
15-12-2005, 12:20
ciao a tutti ...
la mia situazione è la seguente :
rete aziandale con Server Microsoft 2003, un macchina linux con funzione di firewall ed altro ... dall'esterno della mia azienda vorrei poter accedere ad una unità condivisa del server microsoft.
Con putty ho provato a forwardare le porte 139 e 137 sull'ip del server microsoft ma dal pc remoto vedo solo le mie di unità condivise ....aiuttoooo ... grazie in anticipo a tutti

billiejoex
17-12-2005, 13:07
Da Windows 2000 Microsoft ha implementato un nuovo servizio che permette di far viaggiare il protocollo SMB su TCP per permettere la condivisione via internet. A tale scopo ti serve:
- abilitare SMB over TCP sul server 2003 sull'interfaccia interessata
- forwardare sul router la porta 445 TCP su cui viaggia SMB over TCP

Al di la di tutto cmq ti sconsiglio di adottare tale soluzione. SMB lo vedo bene come protocollo da relegare in ambienti LAN ma in internet puoi optare per soluzioni più efficienti e sicure (ftp, ftp over ssl, ftp over ssh, ssh, per citarne qualcuna tra le tante).

Paolo Porro
18-12-2005, 10:21
infatti non volevo girare direttamente il router su windows 2003 server ..... la mia intenzione era quella di condividere una cartella tramite internet ma i client si autenticano su un server linux e le richieste fatte sulla porta 445 vengono in locale, girate sul server microsoft remoto .. il tutto in ssh 2

billiejoex
18-12-2005, 13:29
Non si capisce molto da quello che dici...

Loading