PDA

Visualizza la versione completa : WLAN - USB Adapter e disturbi al segnale

ateicos
15-12-2005, 21:09
salve a tutti,
scusate se ogni tanto userò qualche cinico tono "ncazzoso", ma mi girano, ho comprato un pennino wi-fi e cade continuamente la linea...

Un mese fa ho comprato un router adsl wifi (netgear dg384g) per collegare più computer ad internet.
router e computer stavano in soggiorno.
dopo alcuni giorni per incompatibilità tra parti delicate del computer e nipotino che tutto distrugge, sono stato costretto a portare il computer in camera mia.
tra la camera mia e il soggiorno ci saranno almeno na decina di metri, e diversi muri ostacolano il segnale.

L'unico modo per collegare il mio computer ad internet, era collegarmi in lan al proxy installato nel portatile di mio padre connesso in wireless al router adsl.
vedi il thread al seguente indirizzo http://forum.html.it/forum/showthread.php?s=&threadid=917989

Tale sistema mi garantiva una connessione stabile, solo quando qualcuno staccava fisicamente la presa della corrente al router non avevo connessione ad internet.

Tale soluzione temporanea è durata quasi un mese, finchè stamane ho comprato un usb adapter wi-fi
http://www.essedi.it/scheda_art.htm?SID=&ID=47878&ID_MCAT=0&ID_CAT=448&SHOP=213&LST=_IG_

dopo prove e tentativi uguali su desktop e sul portatile mi accorgo di alcune cose.

1. il portatile e il desktop ogni tanto tentano di fare una rete propria escludendo il router.
2. quando il desktop riusciva a collegarsi il portatile veniva tagliato fuori da internet
3. continuamente il desktop veniva disconnesso.

la guida del router consigliava di non posizionare l'apparecchio accanto a telefoni cordless o computer in quanto provocano un disturbo del segnale. purtroppo il router (collegato alla linea telefonica) è proprio accanto a cordless e computer, la posizione è delle peggiori.

nonostante ciò il portatile in tutto questo tempo ha funzionato egregiamente.

adesso il pennino usb cade in continuazione, il programma di controllo della periferica rileva un segnale debolissimo (15%-20%) ma di eccellente qualità (80%).

msn messenger nemmeno funziona, tanto per darvi un'idea, e ogni tanto di botto il computer viene disconnesso in un battito di ciglio.

Il sistema di criptazione del sistema è al momento WPA (ho notato che il WEP è smodatamente pesante).

Non posso al momento spostare router o computer, inoltre il portatile quando viene connesso alla lan, come ho già detto, fa disconnettere il desktop creando subbuglio nella rete.

Cosa posso fare?

ateicos
16-12-2005, 17:20
togliendo dai piedi il portatile, la connessione regge.

inoltre, collegando il pennino con un cavetto usb di 3 metri, riesco ad ottenere una potenza di segnale del 50% con picchi di qualità del 90%.

l'ftp però è disastroso in upload e download, ancora non me lo spiego.

ateicos
23-12-2005, 15:56
aggiornamenti

ieri sera ho provato l'adapter sul portatile di un amico mio.

il portatile era un toshiba con xp home sp1, NON dotato di scheda wifi.

la configurazione è stata un tantino scocciante, ho dovuto riavviare un bel pò di volte per applicare i cambiamenti, dato che di default l'unica protezione consentita era la wep.

una volta installata però il collegamento era rapido e stabile, tant'è che ha fatto un windows update di un'ora nel frattempo...

sul mio pc ho tolto l'avvio automatico del controllo della scheda, in sostanza il programma che la gestisce e collega alla rete wireless.

avviandolo manualmente "adesso" s'è collegato subito, a volte invece perdo anche un'ora prima di collegarmi alla rete...

che palle...

Loading