PDA

Visualizza la versione completa : Coop rosse

taddeus
16-12-2005, 08:52
Qualcuno della sinistra, stamane al GR1, parlava della funzione sociale delle coop rosse (relativamente ad unipol e coinvolgimenti con BPI)...ne ho conosciute parecchie nella mia vita lavorativa, ma erano tutte orientate al profitto, spudoratamente,...ma che cazzate dicono :dottò:

GattoBastardo
16-12-2005, 08:58
in effetti se le coop rosse hanno funzione sociale, mediaset e' un'associazione umanitaria... :D

wsim
16-12-2005, 08:59
in effetti sono coop in un paese capitalista, mica kolkoz :D

jsmoran
16-12-2005, 09:38
Nel dopoguerra questo era anche vero, ma al giorno d'oggi, tranne che per quelle più piccole, è poco credibile. :D

miki.
16-12-2005, 09:39
La "COOP", il supermercato, è differente da un supermercato normale. Fa molto spesso molte attività di promozione sociale.

taddeus
16-12-2005, 09:42
Originariamente inviato da miki.
La "COOP", il supermercato, è differente da un supermercato normale. Fa molto spesso molte attività di promozione sociale.
Quello e' un caso praticamente unico, di etica (credo) nella grande distribuzione, la mia esperienza si esprime relativamente a coop di costruzione, imprese MOOOOOOOLTO grosse ... da Parma a Lugo.

alda
16-12-2005, 10:18
Le coop più grandi sono aziende, e come tali tendono al profitto: secondo te l'Unipol ha tentato la scalata alla BNL per scopi sociali, o la CMC partecipa ai cantieri TAV per motivi etici? :madai!?:

La figura giuridica di coop è solo per motivi "storici": come coop sono nate, sono conosciute con quel nome e tali restano.
Le coop più piccole (che sono comunque la maggioranza), ancora qualche funzione sociale ce l'hanno, finchè resistono...

seifer is back
16-12-2005, 10:28
cosa si intende per coop "rosse"?

spiegato esattamente per favore..

taddeus
16-12-2005, 10:31
Originariamente inviato da seifer is back
cosa si intende per coop "rosse"?

spiegato esattamente per favore..

uno dei miei esempi:

http://www.itercoop.com/ita/coop.php

alda
16-12-2005, 10:42
Originariamente inviato da taddeus
uno dei miei esempi:

http://www.itercoop.com/ita/coop.php

Tad, di esempi come quello ne conosco centinaia, te ne posso fare quanti ne vuoi.
Ma quelle, di coop ormai hanno solo il nome. A fronte di queste (l'Iter che hai citato tu, la CMC, la CMB di Carpi, la Manutencoop e posso andare avanti per una settimana...), ce ne sono di piccole, che faticano per stare in piedi e che sono come dovrebbe essere una cooperativa, dal punto di vista "etico". Poi, siccome nessuno campa d'aria, è ovvio che anche le coop più piccole ed eticamente corrette sui profitti non ci sputano sopra (sempre aziende sono); il problema è cosa ci fanno con i soldi, se veramente li reinvestono in attività sociali o se li intascano o se gli investimenti sono tesi solo ad aumentare i profitti. Ma questo non è un problema delle sole coop rosse...

Loading