Pagina 1 di 19 1 2 3 11 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 181
  1. #1
    BubuKing
    Guest

    [OT Focus] I grandi perché della vita.

    Benvenuti in questa nuova rubrica di pubblica utilità finanziata con il canone Rai. I forumisti potranno porre le domande che li assillano da anni.
    Comincio io.
    Stamattina mentre ero in coda sul ponte di Melzo, mi è capitato di ripensare, passandoci vicino, a quelle barriere che installano spesso sulle autostrade o le superstrade che passano molto vicino alle case o agli ospedali. Sono pannelli insonorizzanti che riducono i decibel del traffico stradale diretti verso le abitazioni o le strutture adese alla strada.
    Spesso i pannelli sono trasparenti o semitrasparenti, e recano delle decorazioni raffiguranti delle sagome di volatili in varie posizioni.
    A che servono queste decorazioni? Ragionando con il metodo logico-deduttivo-sequenziale-ogino-knaus, ho pensato che non fossero lì solo per "bellezza", ma per evitare che i volatili veri ci si schiantino sopra, ingannando la loro percezione visiva. Ma la risposta che mi sono dato non soddisfa completamente il mio desiderio di sapere.
    Qualcuno sa qualcosa di questo grande mistero italiano?

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    1,175
    La cosa che non mi spiego io è: ma le strisce a zig-zag nelle gallerie dei treni a che cacchio servono???

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    896

    Re: [OT Focus] I grandi perché della vita.

    [supersaibal]Originariamente inviato da BubuKing
    ho pensato che non fossero lì solo per "bellezza", ma per evitare che i volatili veri ci si schiantino sopra, ingannando la loro percezione visiva... [/supersaibal]
    è così, infatti...
    Anzi, se le cose son fatte bene, dovrebbe esserci la sagoma di un falco, dal quale i volatili rifuggono, essendo un predatore...

    e comunque non solo in italia, pannelli trasparenti con uccelli disegnati ne ho visti in tutta europa...
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

  4. #4
    BubuKing
    Guest
    [supersaibal]Originariamente inviato da Metallica
    La cosa che non mi spiego io è: ma le strisce a zig-zag nelle gallerie dei treni a che cacchio servono??? [/supersaibal]
    Ecco! La gente vuole sapere!

  5. #5
    Utente bannato
    Registrato dal
    Sep 2001
    Messaggi
    1,064
    Sono biglietti da visita.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di --LO--
    Registrato dal
    Dec 1999
    residenza
    San Michele All'Adige
    Messaggi
    249
    le sagome degli uccelli sono in realtà uccelli veri che si son schiantati sui pannelli mentre erano in costruzione...
    "splat!
    Ma porc, chi ca**o ha messo sto coso proprio sulla strada per casa? "

    e come csi insegna, il sangue puoi lavarlo, ma rimane comunque...e allora hanno pensato che non valesse la pena fare troppa faticA e l'hanno lasciato lì

    le so tutte!

  7. #7
    [supersaibal]Originariamente inviato da Metallica
    La cosa che non mi spiego io è: ma le strisce a zig-zag nelle gallerie dei treni a che cacchio servono??? [/supersaibal]
    Mi accodo alla richiesta
    Addio Aldo, amico mio... [03/12/70 - 16/08/03]

  8. #8

    ecco per esempio

    mi son sempre chiesta .....



    ma se la mucca fa mu perchè il merlo non fa me ?






























    ok me ne vado addio mondo crudele

  9. #9
    [supersaibal]Originariamente inviato da Metallica
    La cosa che non mi spiego io è: ma le strisce a zig-zag nelle gallerie dei treni a che cacchio servono??? [/supersaibal]
    Credo per far notare la condizione di moto anche in condizioni di scarsa luminosita'.
    Più la si cerca e più si allontana, la base dell'arcobaleno.
    foto

  10. #10

    Re: Re: [OT Focus] I grandi perché della vita.

    [supersaibal]Originariamente inviato da wsim
    e comunque non solo in italia, pannelli trasparenti con uccelli disegnati ne ho visti in tutta europa... [/supersaibal]
    I vandali non sono solo in casa nostra.
    [supersaibal]Una volta qui c'era il bar Mario
    L'han tirato giù tanti anni fa
    E i vecchi, i vecchi, i vecchi i vecchi
    sono ancora lì che dicono che senza non si fa

    [/supersaibal]

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.