Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Query multiple INSERT INTO

Salve a tutti!

Vorrei iniziare il mio debutto al forum con, tanto per cambiare, un quesito che praticamente mai nessuno PARE abbia mai trattato (almeno dalle mie ricerche durate un paio di giorni) poichè è nello specifico un inserimento multiplo in diverse tabelle che aimè però non riesco a comprenderne l'incorretta sintassi:

---------------------------------------------------------------------
    $query = "INSERT INTO categorie (cat_nome) VALUES ('$categoria')" ;
    $query .= "INSERT INTO regioni (reg_regione) VALUES ('$regione') " ;
    $query .= "INSERT INTO etichetta (eti_nome, eti_cantina, eti_prezzo1, eti_prezzo2) VALUES ('$nome', '$cantina', '$prezzo1', '$prezzo2')";

$result = mysql_db_query($db, $query, $connection) or die ("Could not execute query: $query. " . mysql_error());
    ---------------------------------------------------------------------
    qualche idea?

Utente di HTML.it
    si può fare?

se vuoi eseguire più query le devi separare con un ;

codice:
    $query = "INSERT INTO categorie (cat_nome) VALUES ('$categoria'); " ;
    $query .= "INSERT INTO regioni (reg_regione) VALUES ('$regione'); " ;
    $query .= "INSERT INTO etichetta (eti_nome, eti_cantina, eti_prezzo1, eti_prezzo2) VALUES ('$nome', '$cantina', '$prezzo1', '$prezzo2')";

$result = mysql_db_query($db, $query, $connection) or die ("Could not execute query: $query. " . mysql_error());

p.s. la prossima volta posta anche l'errore che ti restituisce
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Giusto e... grazie

Altrimenti in modo più empirico avrei dichiarato
    diverse query; query1=... query2=... query3=... e poi unito il tutto con result di questo tipo:
    $result = ( mysql_db_query($db, $query1, $connection) AND mysql_db_query($db, $query2, $connection) AND mysql_db_query($db, $query3, $connection) ) or die ( mysql_error());

ma naturalmente è molto più semplice e conciso un ";" che mi mancava all'appello, grazie davvero e per rispondere al P.s. la prossima non mancherò.

Contrordine

Purtroppo il ";" inserito dopo la query come indicato da 13manuel84 riporta nello script il seguente errore:
    Parse error: parse error, unexpected ';' in [..]/add.php on line 81
    la riga del $result...

Fai tre query e aggiorna lo script ... quel mysql_db_query e' deprecato e decrepito in uno script.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

Il $result di un'insert into? A che pro? E' la prima volta che vedo un'operazione del genere... Se vuoi, poi per fare più query puoi fare anche

$sql = '

isnert ....;
    isnert ....;
    isnert ....;
    isnert ....;

';

mysql_query($sql);
    --
    http://rastagnoli.altervista.org

per piero.mac, si sarà anche deprecato ma per ottenere un valore boleano va più che bene...

per knottyboy, il pro della result è di ottenere una risposta in merito al risultato ottenuto, in fase di test mi aiuta ad avere un risultato al quale posso associare un messaggio, e poi, con rispetto parlando, non è detto che le nostre conoscenze siano sinonimo di certezza assoluta anche perchè la tua risposta è un pò incomprensibile... anche se avessi comunque voluto scrivere "insert"
    al posto di "isnert" la tua sintassi applicata al tipo di query che devo realizzare non funziona...

ma grazie comunque

Originariamente inviato da Deanti
    per piero.mac, si sarà anche deprecato ma per ottenere un valore boleano va più che bene...
    se una cosa e' deprecata, lo e' a prescindere da come la usi. Tu non aspetti una risposta booleana, tu fai delle query (errate) che ricevono dei valori tutt'altro che booleani.

Fai pure come ti pare, ci mancherebbe. La risposta giusta l'ho gia' data prima.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

No certo si fa per parlare, lungi da me il voler polemizzare il tuo suggerimento per cui per altro ti ringrazio, ho letto anche io che è diventato obsoleto però io ho degli script su cui ti assicuro, tutt'ora funziona, e in fatti non è quello il mio problema ovvero l'errore di sintassi esce su altre parti già risolte tra l'altro anche grazie al tuo suggerimento di distinguere in diverse query...

Permessi di invio