Pagina 1 di 5 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 42
    Utente di HTML.it L'avatar di Sonikag

Pop up: la loro fine - css e accessibilità

Allora spesso mi trovo a dibattere contro chi ancora vuole le finestre pop up!
    I motivi dei miei no sono:

1- Il service pack2 le blocca (mi rispondono che tutti disattivano l'opzione, io ne ho qualche dubbio ma fa lo stesso)

2- Chi ha il javascript disabilitato non le vede (mi sento dire che in pochi hanno js disabilitato e poi non compromettono la funzionalità del sito, questo ci può anche stare)

3- Non funzionano su tutti i dispositivi (mi rispondono a me interessa il web)

Un buon motivo è che pare che IE7 le blocchi tutte, è vero? avete altri motivi validi da aggiungere alle mie tesi?

Inoltre vorrei sapere come voi trovate alternative alle pop up: layer pop-up... eccc.

Re: Pop up: la loro fine - css e accessibilità

Originariamente inviato da Sonikag
    avete altri motivi validi da aggiungere alle mie tesi?
    Provo a fare una piccola lista.
    • Sono oggettivamente odiose, innanzitutto per la loro invadenza, in secondo luogo perchè vengono spesso generate in automatico, quindi senza controllo da parte dell'utente, e quindi è una mancanza di rispetto.

Non si tratta quindi di web, tecnologia o altro: si tratta semplicemente di rispetto.
    • Dal punto di vista dell'accessibilità, a chi potrebbe crear problemi la generazione di nuove finestre browser? Direi:
      1. persone con problemi legati all'attenzione, alla concentrazione oppure con problemi di dislessia: l'apparizione di una nuova finestra potrebbe fuorviare e generare confusione (estremamente pericolosa, dato il tipo di disabilità);
      2. utenti di screen-reader (o tecnologie assistive tipo barra braille), quindi persone non vedenti o ipovedenti, le quali potrebbero non capire il motivo di un nuovo focus, generando, anche qui, confusione (e noi siamo dei comunicatori, giusto?).

• Per esperienza (anche se non posso dire di averne molta) ho notato che delle pop-up si può sempre fare a meno: un documento, un'interfaccia, un'applicazione, possono sempre essere strutturati in modo tale da funzionare nella stessa finestra browser.

Questo è sinonimo di ponderatezza (eliminazione di passaggi superflui) ed ordine, due pregi essenziali.

Se mi dovesse venire in mente altro ti farò sapere.

io invece voto a favore delle popup in determinate situazioni:

- Per l'ingrandimento di una singola immagine. Ovviamante vanno prese delle precauzioni: con js disattivato dovrà aprirsi cmq magari nella stessa finestra, mentre nel caso del non vedente, beh che gli frega di "vedere" un'immagine ingrandita? quindi il problema non si pone, basta avvisarlo!

- In caso di elementi esterni alla grafica e alla struttura del sito, in cui la normale struttura preimpostata non sarebbe consona o cmq sarebbe inutile. (chiaro? )

Ho scritto un po' di fretta... e ho dimenticato dei particolari. Le pop up prive di controllo sono talmetne odiose che non le calcolavo nemmeno nei miei discorsi.

Le situazioni in cui ho questi problemi sono proprio quelle descritte da awd...

Per ingrandire le immagini uso i layer pop up, ma non a tutti piacciono e mi dicono che una finestra che si apre ad un tuo volontario click non è invadente.Voi le layer pop up come le gestite? al click? al mouse over?

Per questo motivo chiedevo se avevate altre alternative da proporre, magari più eleganti.

Grassie.

e per quanto riguarda IE7 qualcuno sa come si comporterà con i pop up?

Sottoscrivo in pieno quello precedentemente scritto da Pierofix e Sonikag sulle fastidiose finestre pop e sulla scarsa accessibilità delle stesse. A tal riguardo invio un articolo di pro.html.it sull'argomento:

http://pro.html.it/articoli/id_374/idcat_39/pro.html

Penso che esistano altre soluzioni per aprire collegamenti tipo pop-up, però tutte sono legate all'ausilio di JS.
    Sickbrain.org » A proposito di Web Publishing

ovviamente come popup intendo eslusivamente quelle attivata tramite click (o keypress), quindi non quelle, specie pubblicitarie, che si aprono da sole (onload).
    Inoltre in una popup non devo esserci contenuti determinanti!
    Io, come ho detto, limito il loro uso all'ingrandimento di immagini, che mi sembra il metodo più spiccio e leggero per ottenere questo scopo!
    Se mi suggerite metodi migliori sono pronto ad accorglieli!

Utente di HTML.it
    A mio parere, l'ingrandimento di immagini si ottiene altrettanto bene con un <div> che appare al bisogno.
    Meglio e` se il <div> segue la disposizione dei contenuti della pagina (cioe` se non e` un pop-layer - o come volete chiamarlo -, cioe` se non si sovrappone ad altri contenuti, ma e` inserito tra gli altri contenuti).

Invece non saprei come sostituire la compilazione di una parte di un form, quando per compilare un campo serve l'accesso ad un database; ad esempio se si deve trovare il codice di un comune italiano, o una data da scegliere da un calendario.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Originariamente inviato da awd
    Se mi suggerite metodi migliori sono pronto ad accorglieli!
    Proviamo a compiere un breve percorso logico.

Mi trovo in un documento web che spiega i misteri più affascinanti legati alla Monna Lisa, celebre dipinto del mitico Leo (per gli amici ). Ogni capitolo del testo è dedicato ad un dettaglio diverso e, proprio frapposte alle parole, compaiono le immagini delle aree del quadro prese in esame. Su ogni immagine è possibile cliccare per ottenere un ingrandimento (caricamento dell'immagine in dimensioni dieci volte maggiori).

Ora, presumo che, man mano che proseguo nella lettura, ad ogni passo curioso io voglia posare l'occhio sul particolare in questione per comprendere meglio la spiegazione. Cosa faccio? Mi andrebbe bene avere il testo in una finestra e l'immagine ingrandita in un'altra (ho un monitor gigantesco e me lo posso permettere ).

Questo comportamento, tuttavia, non deriva dalla natura del documento quanto dalla necessità che io utente, nel momento in cui consulto la pagina, ho. Avrei semplicemente voluto una foto sufficientemente grande da incollare nella mia relazione "Prof, non mi rompa i maroni: a me Il Codice da Vinci è piaciuto!", quindi la necessità di una ulteriore finestra browser non si presentava.

Si tratta quindi di una scelta arbitraria. Cosa cosa?!? Ho detto arbitraria? Ma questa parola, nel gergo di un progettista web, si traduce in "se l'utente lo vuole è libero di farlo tramite il browser".

Power to the user, quindi (a parer mio). Se voglio una nuova finestra me la apro tramite "tasto destro bla bla bla" oppure click con la rotellina (Firefox... ).

Sai Mich_ che mi hai fatto ricordare una cosetta che avevo scritto un pò di tempo fa:

http://www.sickbrain.org/?document_i...ic_id=8&page=0

Magari non riesce a risolvere tutti i problemi che sottopone awd, e, sono io il primo a dirlo, all'interno di un layout un pò più complesso di quello dell'esempio magari crea dei problemi, però potrebbe essere un'idea.

Inoltre, un tempo si parlava di finestre Chromeless, ma non saprei se queste risultano accessibili, e comunque non credo che risolvano a pieno il problema. [Chromeless.org]
    Sickbrain.org » A proposito di Web Publishing

Permessi di invio