Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Discussione: Guasto LAN

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    85

    Guasto LAN

    Salve a tutti,
    ho una rete aziendale composta da 20 postazioni (miste win98 / XP), un server IBM con Samba (AS400), 2 macchine industriali in LAN. Il tutto è connesso a 2 switch ASUS ed entrambi a un router adsl.
    Il problema e questo: al mattino avvio tutte le macchine, chiunque può andare su internet per circa 2 ore (a volte anche meno), poi non so che succede e internet non funziona più. A volte basta riavviare il router, altre non ne vuole sapere. Ho provato con 2 router differenti. Quello attuale (D-Link) fa questo difetto, il precedente (Zyxel) non ti fa mai navigare.
    Tutte le macchine hanno un IP statico e come gateway e DNS l'IP del router. Nel router ho impostato correttamente il server esterno DNS.
    Non so + che pesci pigliare.

    Grazie per l'attenzione.

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    85
    Nessuna idea? E' così complicato?

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    non è così banale poter fare un analisi sulla base di così pochi dati..
    per mie esperienza mi era capitato con lo zyxel .. cmq con router"ini" che all'interno della LAN vi era un virus che mandava pacchetti a non finire verso l'esterno...
    mi saturava la tabellina del NAT e quindi non si riusciva + ad uscire..
    ho dovuto fare un dividi et impera ... trovata la macchina, spento router,... ripartite tutte tranne l'infetta..
    tutto ok..
    però è il mio caso.. non saprei nel dettaglio..
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    85
    Già, potrebbe anche essere un bel virus..... quindi l'unica soluzione potrebbe essere staccare una per una le macchine e trovare quella che mi dà problemi? Anche così è un guaio, tutti i client fanno un lavorio continuo sul server AS400.....

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    non è detto..
    io ho avuto quel problema..
    anche perchè era quasi sempre dopo tot minuti di connessione della macchine.. le accendevano + o - allo stesso orario..
    ma non è detto che sia così..
    può esser un suggerimento ma non è la bibbia
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  6. #6
    Le info sono poche e le possibilità molte. Può essere un problema dell'ISP come un DoS partito dalla rete interna.
    - Quando la rete va giu hai provato a mettere mano al router e vedere in che stato si trova?
    - Ha ancora l'indirizzo IP assegnato dall'ISP?
    - Se i client non riescono ad andare in internet il router al contrario può? Hai provato, dal router a pingare un host in internet e vedere se rispondeva?
    - Sempre quando tutto è andato giu hai provato a mettere mano al server? In che stato è? Riesce a pingare l'esterno?
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

    We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    85
    Originariamente inviato da billiejoex
    Le info sono poche e le possibilità molte. Può essere un problema dell'ISP come un DoS partito dalla rete interna.
    - Quando la rete va giu hai provato a mettere mano al router e vedere in che stato si trova?
    - Ha ancora l'indirizzo IP assegnato dall'ISP?
    - Se i client non riescono ad andare in internet il router al contrario può? Hai provato, dal router a pingare un host in internet e vedere se rispondeva?
    - Sempre quando tutto è andato giu hai provato a mettere mano al server? In che stato è? Riesce a pingare l'esterno?
    Quando va KO:
    - La rete interna (AS400) continua a funzionare senza problemi
    - L'IP ADSL è statico quindi deve rimanere per forza
    - Non riesco a entrare nel config del router da qualsiasi Client nè mediante indirizzo diretto da browser nè con PING
    - se pingo l'IP di google.it "impossibile raggiungere l'host"
    - Le spie del router sono accese normalmente.

    Quando i client non vanno in internet come faccio a sapere se il router ci può andare?

    Grazie per l'aiuto.

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    ahia se non entri nel router non la vedo bene..
    hai per caso un norton internet security sulla rete?
    cmq se non pinga il router è in mazza
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

  9. #9
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    85
    Devo indagare,
    spero che non l'abbiano installato senza chiedermelo
    se no gli raddoppio la parcella.

  10. #10
    Utente di HTML.it L'avatar di indre
    Registrato dal
    Jan 2002
    Messaggi
    2,735

    re

    al max installalo te e fai finta di nulla facendoti pagare..
    When I was young I used to pray for a bike. Then I realized that God doesn't work that way. So I stole a bike and prayed for forgiveness.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.