Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Discussione: 2 pc 1 stampante

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190

    2 pc 1 stampante

    Ciao,
    ho due pc (fisso + portatile) e una stampante. i due computer sono collegati a router e la stampante al desktop. i sistemi operativi sono windows xp + debian sul portatile, e windows 98se + mandriva le2006 sul desktop.

    quello che vorrei fare è usare la stampante anche dal portatile. so che dovrei usare il server cups, ma non so esattamente come fare.

    qualcuno mi sa indicare una buona guida semplice e immediata per configurare il tutto?

    grazie,
    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  2. #2
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jan 2001
    Messaggi
    7,691
    la colleghi, la accendi, avvii mandriva e dovrebbe fare tutto da solo.
    ... S'i' fosse Giorgio, com'i' sono e fui,
    torrei le donne giovani e leggiadre:
    le vecchie e laide lasserei altrui....
    Non mandatemi PVT, mi dimentico sempre di leggerli ... mandatemi e-mail, se è il caso

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    questo per l'installazione della stampante su mandriva (cosa già fatta), ma io volevo sapere come inviare una stampa da debian alla stampante collegata al pc con mandriva.

    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Originariamente inviato da alkat
    questo per l'installazione della stampante su mandriva (cosa già fatta), ma io volevo sapere come inviare una stampa da debian alla stampante collegata al pc con mandriva.

    .a.
    Quanto detto fa riferimento ad un server Slackware e
    client linux diversi (ubuntu,fedora,slackware).

    Supponiamo che la tua rete sia 192.168.0.0/24

    Configurazione sul server (192.168.0.1)
    -------------------------
    al file /etc/cups/cupsd.conf (di default), aggiungi/modifica:
    ...
    <Location /printers>
    Order Deny,Allow
    Deny From All
    Allow From 192.168.0.0/24
    </Location>
    ...

    Riavvia il servizio di stampa.

    Configurazione del client (192.168.10.2)
    -------------------------

    Edita il file /etc/cups/client.conf:
    ...
    #ServerName <hostname>
    ServerName server.tua.rete
    ...

    Fatto! :^)

    ciao
    slack? smack!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di alkat
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    4,190
    Grazie,
    solo una cosa: come faccio a fare in modo che il router assegni sempre lo stesso IP a un determinato PC?

    Al momento il primo PC che viene accesso avrà come IP 192.168.0.2, il secondo 192.168.0.3 e così via.

    Per mettere in pratica quanto suggerisci tu, immagino di dover far in modo che ogni PC abbia sempre lo stesso IP, giusto?

    E come si fa? Devo agire direttamente sul router o su ogni PC c'è qualcosa da configurare?

    Grazie,
    .a.
    Passa a Windows, Linux, Mac, BSD, Atari, Amiga, Unix o alle schede perforate. Fa come ti pare.
    ***
    "There's probably no God. Now stop worrying and enjoy your life" - Atheist Bus in England

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    Originariamente inviato da alkat
    Grazie,
    solo una cosa: come faccio a fare in modo che il router assegni sempre lo stesso IP a un determinato PC?

    Al momento il primo PC che viene accesso avrà come IP 192.168.0.2, il secondo 192.168.0.3 e così via.

    Per mettere in pratica quanto suggerisci tu, immagino di dover far in modo che ogni PC abbia sempre lo stesso IP, giusto?

    E come si fa? Devo agire direttamente sul router o su ogni PC c'è qualcosa da configurare?

    Grazie,
    .a.
    Io utilizzo un router per la rete di casa, ma non mi interessa sfruttarlo anche come server DHCP, per questo nell'esempio ti ho scritto degli indirizzi statici. Inoltre non mi sono accorto che stavi parlando di indirizzi dinamici.

    Non so il tuoo router quali capacita' di rete abbia, ma dovendo gestire un servizio, personalmente, preferisco dotarlo di un indirizzo statico. A meno di sfruttare un servizio di risoluzione dei nomi (aka DNS).

    Nell'esempio ho espressamente indicato nome ed indirizzo di 1 (uno) server e di 1 (uno) client. Se servono più client, serviranno anche altrettanti indirizzi differenti l'un l'altro, pena qualche conflitto di rete.

    Concludo invitandoti a consultare la documentazione del tuo router: il mio, prevede la possibilità di definire con una certa flessibilità il range di indirizzi da utilizzare per il servizio DHCP. Tempo fa utilizzavo il router su indirizzo .1, il server su .2 e per il DHCP concedevo i restanti .3-.14 avendo una maschera di rete 255.255.255.240. In questo modo potevo dimenticarmi di quale indirizzo aveva un client.

    ciao
    slack? smack!

  7. #7
    Ciao, non so se dico una ca...ta.. pero se tu fai:

    http://localhost:631

    dovresti poter configurare la stampante in modo grafico.

    dovrebbe funzionare anche su debian..

    Gestionale aziendale php ?
    Gestionale vendite php ?
    AGUA GEST semplice e pratico e gpl
    by www.grigomax.it
    AMD_64 / Mandriva2007

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.