PDA

Visualizza la versione completa : [DELPHI] RichEdit e salvataggio file di testo

melk75
18-12-2005, 01:04
Ciao, dovendo creare un editor di testi, mi sono posto il problema se usare un memo o un RichEdit; una delle differenze tra questi due componenti è che il Memo, a differenza del RichEdit non supporta alcun tipo di formattazione, al contrario il RichEdit va molto bene in tal senso. Il problema sorge quando vado a salvare un file .txt con il RichEdit:il salvataggio va a buon fine e se riapro il file con il RichEdit il contenuto viene visualizzato alla perfezione, ma se apro lo stesso file con un qualsiasi altro editor di testi mi viene visualizzato questo:

{\rtf1\ansi\ansicpg1252\deff0\deflang1040{\fonttbl {\f0\fnil\fcharset0 MS Sans Serif;}{\f1\fnil MS Sans Serif;}}
\viewkind4\uc1\pard\f0\fs16 Ciao come stai? io bene e tu????\f1
\par }

Sapete dirmi perchè succede questo e se si può evitare?
Grazie!!!

:ciauz:

alka
18-12-2005, 03:26
Come hai giustamente notato, il controllo RichEdit supporta la formattazione usando la notazione RTF (Rich Text Format), lo stesso formato usato da WordPad e Word; per supportare la formattazione, il testo viene arricchito da appositi "tag" e marcatori che vengono quindi salvati all'interno dei file esportati e che indicano come il contenuto testuale deve essere formattato.

Per salvare file in formato "solo testo", occorre usare il TMemo; il controllo TRichEdit supporta file RTF.

Esiste comunque una proprietà PlainText che ignora la formattazione, ma non sono sicuro se tale impostazione viene rispettata anche nel caricamento e salvataggio di file, oltreché nella visualizzazione.

Ciao! :ciauz:

Loading