Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1

    [JAVA/JSP] compilare una servlet

    Salve a tutti, sto cercando da un bel pò di compilare una servlet "HelloWorld" ma non ci riesco.
    Ho creato questo file .java (non so in quale cartella metterlo di preciso) e sto cercando di compilarlo utilizzando il comando javac di java.
    javac HelloWord.java -classpath "C:\Programmi\Apache Software Foundation
    \Tomcat 5.0\common\lib\servlet-api.jar"

    Mi da l'errore "javac non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch.

    Qualcuno saprebbe aiutarmi?
    Il file .java può stare in qualsiasi cartella? E sotto dos devo andare in quella cartella?
    Grazie a tutti ciao

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di anx721
    Registrato dal
    Apr 2003
    Messaggi
    2,352
    devi includere il percorso della sottocartella bin di java dentro la variabile di sistema path in modo che sia visibile ovunque

    Sun Certified Java Programmer

    EUCIP Core Level Certified

    European Certification of Informatics Professionals

  3. #3
    Innanizitutto grazie per la risposta.

    Mi potresti dire come si fa in poche parole? Cioè dove devo includere questo percorso e come si include?

    Grazie ancora.

    Ciao

  4. #4
    Originariamente inviato da Aglieglie
    Innanizitutto grazie per la risposta.

    Mi potresti dire come si fa in poche parole? Cioè dove devo includere questo percorso e come si include?

    Grazie ancora.

    Ciao
    Ho pure io il tuo stesso problema. Comunque per settare la variabile PATH devi fare:
    - tasto destro su risorse del computer;
    - avanzate;
    - in basso al centro trovi il pulsante "variabili d'ambiente"
    - all'interno della lista "variabili di sistema" troverai la variabile PATH, fai un doppio-clic su di essa;
    - vai in fondo alla edit-box che comparirà a video, aggiungi un ";" (che sta ad indicare l'inizio del percorso di una variabile) e copia il percorso completo della cartella bin di java che hai installato sul tuo pc (se utilizzi JDK e la cartella d'installazione si trova in C:/JDK, dovrai copiare c:/JDK/bin ).

    Fammi sapere se funziona...
    Ciao

  5. #5
    Ho risolto mettendo il path del javac. Così

    c:\programmi\java\jdk1.5.0\bin\javac -classpath "C:\Programmi\Apache Software Foundation\Tomcat 5.5\common\lib\servlet-api.jar;" HelloWorld.java

    Ma non c'è un modo per avere la libreria javac inclusa automaticamente?
    Cioè senza che ogni volta devo inserire la path?

  6. #6
    Originariamente inviato da Aglieglie
    Ho risolto mettendo il path del javac. Così

    c:\programmi\java\jdk1.5.0\bin\javac -classpath "C:\Programmi\Apache Software Foundation\Tomcat 5.5\common\lib\servlet-api.jar;" HelloWorld.java

    Ma non c'è un modo per avere la libreria javac inclusa automaticamente?
    Cioè senza che ogni volta devo inserire la path?
    Non ci siamo capiti. Settando la variabile d'ambiente PATH fai in modo che il percorso "c:\programmi\java\jdk1.5.0\bin" sia visibile da tutti. Quindi quando andrai a richiamare una libreria all'interno del percorso specificato, in questo caso la lib JAVAC, il sistema la troverà grazie alle variabili d'ambiente opportunamente settate.
    Quindi setta le variabili, riavvia il sistema e prova a lanciare nuovamente la javac SENZA il percorso: se hai fatto tutto correttamente dovrebbe funzionare...
    Bye

  7. #7
    Scusami ma mi ero dimenticato di dirti che ho provato a fare come hai detto tu, cioè settando le variabili d'ambiente attraverso le risorse del computer ma non mi funzione. Mi dice sempre la stessa cosa. Facendo come ho detto io invece funziona.
    A te funziona tutto normalmente?

  8. #8
    Originariamente inviato da Aglieglie
    Scusami ma mi ero dimenticato di dirti che ho provato a fare come hai detto tu, cioè settando le variabili d'ambiente attraverso le risorse del computer ma non mi funzione. Mi dice sempre la stessa cosa. Facendo come ho detto io invece funziona.
    A te funziona tutto normalmente?
    Allora hai sbagliato qualcosa perchè il suggerimento di simtheo è corretto!
    Il centro dell'attenzione non è sempre un buon posto in cui trovarsi

    Mai discutere con uno stupido, la gente potrebbe non capire la differenza. (O. W.)

  9. #9
    Ma se ho capito bene nemmeno a lui funziona nonostanza abbiamo inserito la path.

    simtheo che errore ti da a te?

    Grazie per le vostre risposte.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.