Ciao a tutti.
Non sono molto pratico di C soprattutto per quanto riguarda i puntatori.
Secondo voi quando diventa conveniente utilizzare il tipo puntatore ad un oggetto piuttosto che l'oggetto stesso come parametro di una funzione?
Ciao a tutti.
Non sono molto pratico di C soprattutto per quanto riguarda i puntatori.
Secondo voi quando diventa conveniente utilizzare il tipo puntatore ad un oggetto piuttosto che l'oggetto stesso come parametro di una funzione?
Stiamo parlando di C++, non di C ...
Non necessariamente... se per oggetto intende un oggetto software (e quindi una struttura)
Passare l'indirizzo di una struttura è molto necessaria se devi modificare valori all'interno della funzione e vuoi che siano modificati anche nella chiamante.
Ad esempio in questa funzione
void AddValore(miaStrutt *S,valore c)
{ S->campoqualsiasi=c; }
passi il puntatore perché vuoi modificare la struttura definitivamente. In quest'altra invece
void AddValore(miaStrutt S,valore c)
{ S.campoqualsiasi=c; }
cambi il valore di S NELLA sola funzione; Quando la funzione finisce nella chiamante non è stata modificata la tua struttura
Spero di essere stato chiaro
Beh ... e' un po' fuorviante chiamare "oggetto" una struttura senza precisarlo esplicitamente ... ed e' una forzatura riferirsi ad un "oggetto software" intendendo qualsiasi cosa .. anche un char.
Certo, ma è abbastanza evidente che sta riferendosi ad una struttura. E comunque una char è un oggetto software. Standard del linguaggio ecc.ecc. ma comunque lo è. Presenta le sue caratteristiche ed i suoi metodi di lettura, scrittura, e funzioni varie.
Nel mio precedente post ho scritto che la cosa era un po' stiracchiata ...Originariamente inviato da Ephestus
Certo, ma è abbastanza evidente che sta riferendosi ad una struttura. E comunque una char è un oggetto software. Standard del linguaggio ecc.ecc. ma comunque lo è. Presenta le sue caratteristiche ed i suoi metodi di lettura, scrittura, e funzioni varie.
Ma se dici che "è abbastanza evidente che ..." allora ti dico che non sono assolutamente d'accordo. Non e' affatto evidente che si riferisca ad una struttura.
Inoltre, che un char abbia "i suoi metodi di lettura, scrittura e funzioni varie", questa la vorrei proprio spiegata ...
Il libro di C (non C++) da la seguente definizione:
oggetti-->variabili e costanti di un pgm
...cmq ho risolto il problema grazie
Molto discutibile, anche per un libro di C ...Originariamente inviato da POint87
Il libro di C (non C++) da la seguente definizione:
oggetti-->variabili e costanti di un pgm