Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    13

    [C] tipo puntatore ad un oggetto

    Ciao a tutti.
    Non sono molto pratico di C soprattutto per quanto riguarda i puntatori.
    Secondo voi quando diventa conveniente utilizzare il tipo puntatore ad un oggetto piuttosto che l'oggetto stesso come parametro di una funzione?

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,472
    Stiamo parlando di C++, non di C ...

  3. #3
    Non necessariamente... se per oggetto intende un oggetto software (e quindi una struttura)

    Passare l'indirizzo di una struttura è molto necessaria se devi modificare valori all'interno della funzione e vuoi che siano modificati anche nella chiamante.

    Ad esempio in questa funzione

    void AddValore(miaStrutt *S,valore c)
    { S->campoqualsiasi=c; }

    passi il puntatore perché vuoi modificare la struttura definitivamente. In quest'altra invece

    void AddValore(miaStrutt S,valore c)
    { S.campoqualsiasi=c; }

    cambi il valore di S NELLA sola funzione; Quando la funzione finisce nella chiamante non è stata modificata la tua struttura

    Spero di essere stato chiaro


  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,472
    Beh ... e' un po' fuorviante chiamare "oggetto" una struttura senza precisarlo esplicitamente ... ed e' una forzatura riferirsi ad un "oggetto software" intendendo qualsiasi cosa .. anche un char.

  5. #5
    Certo, ma è abbastanza evidente che sta riferendosi ad una struttura. E comunque una char è un oggetto software. Standard del linguaggio ecc.ecc. ma comunque lo è. Presenta le sue caratteristiche ed i suoi metodi di lettura, scrittura, e funzioni varie.

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,472
    Originariamente inviato da Ephestus
    Certo, ma è abbastanza evidente che sta riferendosi ad una struttura. E comunque una char è un oggetto software. Standard del linguaggio ecc.ecc. ma comunque lo è. Presenta le sue caratteristiche ed i suoi metodi di lettura, scrittura, e funzioni varie.
    Nel mio precedente post ho scritto che la cosa era un po' stiracchiata ...

    Ma se dici che "è abbastanza evidente che ..." allora ti dico che non sono assolutamente d'accordo. Non e' affatto evidente che si riferisca ad una struttura.

    Inoltre, che un char abbia "i suoi metodi di lettura, scrittura e funzioni varie", questa la vorrei proprio spiegata ...

  7. #7
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    13
    Il libro di C (non C++) da la seguente definizione:
    oggetti-->variabili e costanti di un pgm

  8. #8
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2005
    Messaggi
    13
    ...cmq ho risolto il problema grazie

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di oregon
    Registrato dal
    Jul 2005
    residenza
    Roma
    Messaggi
    36,472
    Originariamente inviato da POint87
    Il libro di C (non C++) da la seguente definizione:
    oggetti-->variabili e costanti di un pgm
    Molto discutibile, anche per un libro di C ...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.