Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13
  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814

    Electro Kinetic Road Ramp

    http://www.repubblica.it/2005/l/moto...elettrica.html

    Il funzionamento e' semplice, si sfrutta un peso (in questo caso il peso dell'auto) per azionare un leveraggio applicato a una dinamo che produce corrente. Fin qui, nulla di "geniale", se non per l'idea di poter produrre energia elettrica "dal nulla"... il che e' ovviamente impossibile.
    Dall'articolo di repubblica si legge:

    "Senza aumentare l'inquinamento e senza richiedere nessuno sforzo aggiuntivo ai motori delle auto: basta farle passare su una speciale pedana che grazie al peso delle vetture si abbassano di qualche centimetro e attivano un meccanismo che produce corrente."

    Io non sono un esperto, ma qualcuno potrebbe spiegarmi come farebbe un'auto ad azionare tale meccanismo SENZA consumare di piu' (e quindi senza aumentare l'inquinamento)? I circa 10kw "a passaggio", generati da questo strumento, non sono altro che energia cinetica "trasformata" in corrente elettrica, per produrla l'auto deve movimentare la piattaforma (in poche parole e' come se l'auto percorresse una piccola salita) con conseguente maggiore consumo, senza contare l'enorme dispersione di energia dovuta dagli attriti interni al meccanismo. Riassumendo quindi, sarebbe molto piu' vantaggioso applicare un normale motore a scoppio direttamente a una dinamo! (meno dispersione, piu' efficienza).
    L'unica vera "rivoluzione" (se cosi' vogliamo chiamarla) di questo accrocchio e' che ripartisce il costo di produzione di energia elettrica su ogni automobilista che transita sulla rampa... ma a questo punto chiamiamola tassa di circolazione!
    37mila euro ...per una stronzata.
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

  2. #2

    Re: Electro Kinetic Road Ramp

    [supersaibal]Originariamente inviato da ARCTiC
    http://www.repubblica.it/2005/l/moto...elettrica.html

    Il funzionamento e' semplice, si sfrutta un peso (in questo caso il peso dell'auto) per azionare un leveraggio applicato a una dinamo che produce corrente. Fin qui, nulla di "geniale", se non per l'idea di poter produrre energia elettrica "dal nulla"... il che e' ovviamente impossibile.
    Dall'articolo di repubblica si legge:

    "Senza aumentare l'inquinamento e senza richiedere nessuno sforzo aggiuntivo ai motori delle auto: basta farle passare su una speciale pedana che grazie al peso delle vetture si abbassano di qualche centimetro e attivano un meccanismo che produce corrente."

    Io non sono un esperto, ma qualcuno potrebbe spiegarmi come farebbe un'auto ad azionare tale meccanismo SENZA consumare di piu' (e quindi senza aumentare l'inquinamento)? I circa 10kw "a passaggio", generati da questo strumento, non sono altro che energia cinetica "trasformata" in corrente elettrica, per produrla l'auto deve movimentare la piattaforma (in poche parole e' come se l'auto percorresse una piccola salita) con conseguente maggiore consumo, senza contare l'enorme dispersione di energia dovuta dagli attriti interni al meccanismo. Riassumendo quindi, sarebbe molto piu' vantaggioso applicare un normale motore a scoppio direttamente a una dinamo! (meno dispersione, piu' efficienza).
    L'unica vera "rivoluzione" (se cosi' vogliamo chiamarla) di questo accrocchio e' che ripartisce il costo di produzione di energia elettrica su ogni automobilista che transita sulla rampa... ma a questo punto chiamiamola tassa di circolazione!
    37mila euro ...per una stronzata. [/supersaibal]
    non ho voglia di leggere l'articolo
    però da quel che dici tu,non si crea eneria dal nulla,ma lsi trasforma energià potenziale in energia cinetica quindi elettricità.non so se è il caso di questa invenzione,ma può essere cmq un esempio
    boundless and bare the lone and level sands stretch far away

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di clax
    Registrato dal
    Sep 2000
    Messaggi
    75
    per quel poco che si capisce dall'articolo, queste piattaforme si fregano l'energia accumulata nelle sospensioni dell'auto (che poi andrà reintegrata a spese dell'automobilista di turno, quindi è gratis solo per il comune che installa queste cose).
    tra l'altro in un accumulatore ci puoi accumulare energia (kWh o J) e non potenza (kW).

    37mila euro ...per una stronzata.
    ad un primo approccio, sono pienamente d'accordo!
    La justicia dónde está, crucificada en los altares del capital

  4. #4
    da profano totale, vedendo lo schema di funzionamento, se lo si posiziona in punti dove la velocità è bassa, e se il marchingegno è efficente, mi sembra che più che altro sfrutti il peso del veicolo, quindi la forza di gravità. in questo caso non c'è un aumento dei consumi.

    poi non so...

  5. #5

    Re: Electro Kinetic Road Ramp

    [supersaibal]Originariamente inviato da ARCTiC
    Io non sono un esperto, ma qualcuno potrebbe spiegarmi come farebbe un'auto ad azionare tale meccanismo SENZA consumare di piu' (e quindi senza aumentare l'inquinamento)? I circa 10kw "a passaggio", generati da questo strumento, non sono altro che energia cinetica "trasformata" in corrente elettrica[/supersaibal]
    Sfrutta solo il peso dell'auto, non la rotazione delle ruote.
    Diciamo che se anche esiste un microdislivello in corrispondenza dell'aggeggio, ciò che consuma l'auto in più per affrontarlo è niente in confronto ai 5kW guadagnati, quindi sì, c'è guadagno energetico senza aumentare l'inquinamento, in quanto le auto sarebbero passate di là comunque.

    Per l'auto è come affrontare una piccola buca, in termini di consumo, quindi in pratica niente.

  6. #6
    Utente bannato
    Registrato dal
    Jan 2004
    Messaggi
    110

    Re: Electro Kinetic Road Ramp

    [supersaibal]Originariamente inviato da ARCTiC
    Io non sono un esperto ...

    ...

    37mila euro ... per una stronzata.
    [/supersaibal]

    se lo dici tu che sei non-esperto...

  7. #7
    uau
    un thread non su repubblica


    pensavo prima di aprirlo
    aiuto

  8. #8
    Utente di HTML.it L'avatar di ARCTiC
    Registrato dal
    Sep 2002
    Messaggi
    2,814
    mdsjack, skidx... io ho ammesso di non essere un esperto, ma voi manco scherzate: se lo strumento sfrutta il peso dell'auto, si tratta di energia potenziale, trasformata quindi in lavoro e poi in elettricita', l'auto successivamente per "risalire" (recuperando l'energia potenziale) dovra' fare un altro lavoro, l'energia prodotta nel primo caso (energia potenziale trasformata in energia elettrica) non potra' mai essere superiore all'energia necessaria per riportare l'auto allo stato precedente (proprio per via degli attriti), quindi e' fisacamente IMPOSSIBILE che i kW prodotti da questo apparecchio siano superiore ai kW utilizzati dall'auto per "risalire" (e per capire questo non c'e' bisogno si essere esperti): e' un po' come se tu volessi produrre elettricita' sfruttando una centrale idroelettrica a valle, con un bacino a monte, contando di poter utilizzare parte dell'elettricita' prodotta per ripompare tutta l'acqua a monte, "guadagnandoci"... avresti inventato il moto perpetuo! (NB: questo accade per alcune centrali idroelettriche... ma per ben altri motivi (ripompano di notte acquistando elettricita' dall'estero)).
    Quindi l'esempio della buca che avete fatto e' corretto, l'auto finisce nella buca e poi risale, ma il fatto che tale "operazione" possa sembrare "insignificante" non significa assolutamente che non comporti un dispendio di energia (superiore ai kW "prodotti") e un conseguente aumento di consumi, di gran lunga SUPERIORE all'energia prodotta da questo strumento... o comunque superiore allo stesso motore collegato *direttamente* a una dinamo.
    Un vero modo per "risparmiare" (ma badate bene: NON produrre) energia sfruttando un corpo in movimento, e' quello di recuperare energia cinetica dispersa, ad esempio durante la frenata (cosa che avviene in alcune auto elettriche ed ibride): noi dobbiamo gia' frenare, quindi l'energia va dispersa, recuperiamola; ma il fatto della "buca" e' diverso: noi non dovevamo gia' affrontare una buca, la buca e' messa li apposta!
    Tutte queste seghe mentali per ribadire che si tratta di una cazzata immane.

    @ascar: chi altri poteva mettere in prima pagina una cazzata simile? :P
    In Vino Veritas, In Scarpe Adidas, In Bagno Badedas, In Culo un Ananas ©2003 ARCTiC

  9. #9
    arctic, questo sistema sfrutta sia il peso dell'auto che l'energia cinetica accumulata dal veicolo.. a conti fatti equivale ad una leggera frenata del mezzo... è un ottimo sistema di recupero energia, come quello installato nelle vetture ibride per esempio che in fase di decelerazione, recuperano energia per caricare le batterie.
    L'ideale sarebbe posizionare tale strumento in una discesa.
    Io lo metterei all'ingresso di casa mia.. l'energia recuperata servirebbe per alimentare il cancello automatico e l'illuminazione... Quasi quasi lo propongo ai vicini.
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

  10. #10
    oltretutto credo che i classici dissuasori di velocità tanto cari a molti comuni italiani, siano ben più dispendiosi in termini energetici di questo sistema...
    EX Mentecatto - succube della Honda
    Le mie foto|HONDA CLUB ITALIA!|DARTH LEGNANZ!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.