PDA

Visualizza la versione completa : accensione automatica

Insaponata
18-12-2005, 19:34
Ho un vecchio pc su cui ho installato Ubuntu Server. Ho configurato il sistema per le mie eseigenze, ma manca solo una cosa che forse rigurada di più l'hardware:
come posso fare per fare in modo che il pc si avvii automaticamente alle 8:00 e si spenga da solo alle 20:00?

cacao74
18-12-2005, 19:38
L'avvio, se possibile, puoi gestirlo dal menu del BIOS.
Lo spegnimento, lo scheduli tu nel server Linux.

ciao

Format
18-12-2005, 23:53
Originariamente inviato da cacao74
L'avvio, se possibile, puoi gestirlo dal menu del BIOS.
ciao
Se il bios non supporta questa funzionalità si può ovviare in altro modo?

Mutato
19-12-2005, 00:02
Originariamente inviato da Format
Se il bios non supporta questa funzionalità si può ovviare in altro modo?

Svegliarsi presto o progettare un braccio a molla collegato ad una sveglia. :fighet:

Insaponata
19-12-2005, 13:59
No no, seriamente: non si può collegare l'alimentazione ad un timer di quelli che si comprano nei negozi di elettronica?

vortex87
19-12-2005, 14:04
Se non sbaglio esiste il wake-on-lan

Altrimenti dovrebbe essere possibile usare il modem. Tempo fa credevo di avere il pc posseduto poichè me lo trovavo acceso senza motivo, poi mi sono reso conto che si accendeva quando squillava il telefono :incupito:

Neon87
19-12-2005, 14:11
il mio pc per esempio come attacco la scarpa dove ci sono tutte le prese si accende...
è un'ipostazione del bios e ci dovrebbe essere sulla maggior parte dei pc (quelli con il pulsante di accensione e non interuttore...)

se ti compri una presa a timer risolvi ...

alvinet
19-12-2005, 15:01
se all'interno della rete hai una macchina che rimane sempre accesa puoi usarla per lanciare il magic packet per accenderla.
Ovviamente devi avere il bios che te lo permetta e una scheda di rete che supporti la funzione.

Quello che è sicuro è che via linux non ci fai nulla... Possiamo dire che sei pure OT qui.

stai_tranquillo
19-12-2005, 16:50
Originariamente inviato da Insaponata
No no, seriamente: non si può collegare l'alimentazione ad un timer di quelli che si comprano nei negozi di elettronica?

bhe, ovvio che si può fare, basta che colleghi in parallelo il timer (il relè del timer) allo switch di accensione, tipo puoi usare anche 2 rubafili per attaccarlo...

Loading