Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
    Utente di HTML.it

vpn server con router 3com

io ho una rete lan collegata a un router ADSL 3com su cui ho un server VPN con windows 2003 server.

Posso accedere da un altro computer su internet alla mia rete ?

Utente di HTML.it
    spiego meglio il problema forse prima sono stato troppo ostruso:
    io ho una rete lan composta da 2client e un sever con windows server 2003. Tutta la rete è collegata a internet tramite un router 3com (modello: 3crwdr100a-72).

A questo punto io vorrei accedere alla mia rete da remoto, ho quindi impostato un server vpn sul mio server, ora cosa devo fare (credo debba agire sul router) per permettere l'uso della connessione VPN da remoto ?

mi potete aiutare ????

Utente di HTML.it
    ma è veramente così difficile ? Nessuno mi sa aiutare ?

Utente di HTML.it L'avatar di albgen
    beh sul router devi impostare il NAT, altrimenti non riuscirai a vedere il server vpn dall'esterno. Questo vale per qualsiasi tipo di server che hai(o che vuoi installare, per es un ftp) installato all'internmo della lan e vuoi raggiungerlo dall'esterno (da Internet).
    I got the remedy

Utente di HTML.it
    cos'è il NAT?
    io sul mio router posso impostare dei server virtuali, ad esempio dico che la se io accedo da internet alla porta 80 lui va alla porta 80 di un certo IP della lan, oppure posso impostare una cosa che si chiama DMZ ma non so bene il funzionamento
    vpn ha una porta specifica o ne usa + di una ?

si, è quello ! virtual server o nat è la stessa cosa...alcuni lo chiamano port forwarding..
    non so che porta usa !! come si chiama il server vpn ?
    I got the remedy

Utente di HTML.it
    in che senso come si chiama?
    io uso il server vpn di windows server 2003.
    Comunque a quanto ho capito il DMZ dovrebbe simulare che il mio ip pubblico corrisponda con uno della LAN privata mandando tutte le connessioni dall'esterno sul mio server

ci sono deversi tipi di server vpn, cmq, sicuramente ci sarà un panello in windows 2003 dove ti dice quale porta usa il servizio vpn.

googlando un po, ho trovato questo link http://www.microsoft.com/italy/techn...azionevpn.mspx

in quel ducmento c'è scritto :
    Per impostazione predefinita, il numero di porte VPN create varia a seconda se si sceglie l'opzione Server configurato manualmente, nel qual caso vengono create solo cinque porte PPTP e cinque porte L2TP, o se si sceglie l'opzione Server VPN: in questo caso vengono create 128 porte PPTP e 128 porte L2TP. È sempre possibile regolare il numero di porte nella console Routing e Accesso remoto selezionando Porte e poi Proprietà.

Nota Se i client VPN passano attraverso un router o un firewall, accertarsi che, se si utilizza il protocollo PPTP, la porta TCP 1723 e il protocollo IP con ID 47 (GRE, Generic Routing Encapsulation) siano autorizzati a passare attraverso il router o il firewall. Se si utilizza il protocollo L2TP, è necessario aprire la porta UDP 500 (IKE), l'ID protocollo 50 (IPSec ESP) e l'ID protocollo 51 (IPSec AH).

quindi apri quelle porte nel virtual server e dovrebbe funzionare...

I got the remedy

Permessi di invio