Scusate la domanda sicuramente banale, ma qual è il comando per avere una lista di tutti gli utenti del sistema?
![]()
Scusate la domanda sicuramente banale, ma qual è il comando per avere una lista di tutti gli utenti del sistema?
![]()
che io sappia non esiste un vero e proprio comando.
Se sei root però puoi dare una sbirciatina al file passwd che si trova sotto /etc.
" . . . e risuona il mio barbarico YAWP sopra i tetti del mondo . . . " - Walt Whitman
ecco perchè è tutta la mattina che cerco un comando del genere e non lo trovo...![]()
![]()
con who puoi vedere gli utenti connessi al tuo sistema di più non sapreiOriginariamente inviato da kapy
![]()
who lo conoscevo già, ma io volevo vedere la lista di tutti gli utenti, anche quelli che stanno dormendo, quelli in vacanza, etc...![]()
su passwd ci sono persino gli utenti di "sistema" come ftp ed altri.
" . . . e risuona il mio barbarico YAWP sopra i tetti del mondo . . . " - Walt Whitman
getent passwd
getent group
no, forse non mi sono spiegato....
lo so che posso aprire passwd, lo posso leggere, etc...
ma quello che serve a me in pratica è creare una lista dei nomi utente contenuti in passwd. mi serve per uno script, capito?
stavo provando qualcosa tipo grep '[^:]*:' /etc/passwd, ma ovviamente grep mi restituisce tutta la riga, mentre a me serve solo il nome dell'utente...![]()
cat /etc/passwd | cut -d : -f1
Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
http://code.google.com/p/pyftpdlib/
We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.
billiejoex, ti darei un bacio...![]()
VVoVe:
![]()