Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Passaggio Suse->Debian

  1. #1

    Passaggio Suse->Debian

    Ho un notebook dual boot con XP e Suse 10. Ho pensato di passare a Debian fondamentalmente perchè con la suse non riesco a configurare ancora il mio monitor widescreen per avere una risoluzione decente, la suse lavora infatti in 1024 x 768 (a suo tempo avevo anche aperto un apposito thread, ma senza trovare soluzione ), quindi ho la speranza che magari installare debian mi porterà ad un evento miracoloso che farà sì che tutte le mie periferiche funzionino correttamente. Ora avrei delle domande:
    1) Visto quanto esposto sopra (e tenendo conto che non sono proprio un super esperto di linux) mi consigliate il passaggio a Debian?

    2) Se tento l'installazione, mi riconoscerà le partizioni dove ora risiede la Suse ed eventualmente le riformatterà con filesystem diverso o diventerò scemo con il partizionatore?

    3) A che problemi di compatibilità HW posso andare incontro? La Suse mi aveva riconosciuto tutto senza problemi, a parte le vicende del monitor, scheda WIFI compresa, con Debian sarà tutto altrettanto semplice o passerò notti insonni ad imprecare contro il pc e contro la malsana idea che mi è venuta?

    4) Se volessi fare un'installazione dalla rete, scaricando quindi solo l'apposito CD, riuscirei a fare ciò con Alice ADSL flat? Oppure lascio perdere e scarico tutti i CD?

    5)Una volta che ho avuto a che fare con Aptitude ho incasinato tutto perchè ho sbadatamente installato una lunga serie di pacchetti inutili, costringendomi a riformattare tutto il server che usavo per la tesi, quindi adesso ho paura, non è che hanno fatto una versione di Aptitude che assomiglia a Yast o al gestore dei pacchetti di Mandriva??

    A parte la domanda 5 che è forse un po' idiota, per il resto attendo risposta!

    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  2. #2
    se è per il monitor ti consiglio di tenere suse e cercare di risolvere con suse

    debian è un po' ostica
    ha un buon riconoscimento hardware ma non credo ti configuri al wireless per l'installazione

    la formattazione va fatta manualmente quindi devi scegliere l partizione da usare per / ed indicargli il filesystem

    http://fabrizio.ciacchi.it/guide.php/sarge.htm guarda come si svolge l'installazione

    se attachi provvisoriamente il cavo alla scheda probabilemente basta installare il cd1 che contiene la base di kde e gnome
    se metti i server con apt-setup poi per installare il resto trovi synaptic che è anche meglio di yast o rpmdrake per installare i pacchetti

  3. #3
    Mmmm...so che è un po' ostica, ne sono anzi pienamente consapevole, per questo ho optato per questo post prima di decidere. Solo che con la Suse l'unica soluzione che vedo per ora è provare a smartellare il pc, lei non mi capisce, e non vuole i driver Ati che le metto!
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  4. #4
    yast dovrebbe mettere anche i driver ati dalle update

    almeno una volta era cosi'
    bastava selezionare lapatch da installare e faceva tutto da se

    per i driver ati debian ,essendo meno automatizzata ,dovrebbe essere piu affidabile

    installa debian se vuoi
    se impari a usarla è la migliore secondo me

    debian ha anche i moduli per ati

    glrx-control - Control panel for the ATI graphics accelerators
    fglrx-driver - Video driver for the ATI graphics accelerators
    fglrx-driver-dev - Video driver for the ATI graphics accelerators (development files)
    fglrx-kernel-src - Kernel module source for the ATI graphics accelerators

  5. #5
    Originariamente inviato da andy caps
    yast dovrebbe mettere anche i driver ati dalle update

    almeno una volta era cosi'
    bastava selezionare lapatch da installare e faceva tutto da se
    Adesso ci sono solo quelli per Nvidia, per lo meno fino alla settimana scorsa.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  6. #6
    Utente di HTML.it L'avatar di giomazz
    Registrato dal
    Dec 2001
    Messaggi
    255
    i driver x la ati scaricali dal sito ati
    e li trovi anche la guida di installazionwe mi pare
    ah
    apt c'è anche per la suse
    e rulla benissimo
    amd 3400+ ram 1024 mb maxtor 60 giga ata 133 maxtor 80 giga atat 133
    power Slamd64 current

  7. #7
    scaricati una live di debian o di (k)ubuntu e vedi se il monitor funziona senza installare magari inutilmente
    Walk fast, chew slowly.
    "We used students as subjects because rats are expensive and you get too attached to them"

  8. #8
    la risoluzione decente è per te più alta o più bassa della 1024 x 768?
    io ho sul mio pc debian, ubuntu e suse, più xp.
    il mio problema con debian era passare dalla massima risoluzione che mi dava 800 x 600 di default, senza installare cioè nessun driver della scheda video (nel mio caso nvidia) ad una risoluzione maggiore.
    l'unico modo che sono riuscito a trovare in debian per risolvere sto problema è stato quello di modificare a mano il file XF86Config-4 ( quindi in xorg.conf) aggiungendo questa parte:
    SubSection "Display"
    Depth 24
    Option "IgnoreEDID"
    Modes "1024x768"
    EndSubSection
    così il problema l'ho risolto in debian senza installare i driver nvidia (non ci sono riuscito ad installare i driver, ma così funziona perfettamente per quello che mi serve).
    a parte questi problemi con la risoluzione/scheda video, Debian mi pare mille volte più interessante, bella e "funzionante" di suse.
    infine, anche se magari non ti interessa per niente e per questo non ne chiedi niente... vedi che ubuntu è facilissima, ed è molto simile a Debian.

  9. #9
    Originariamente inviato da giomazz
    i driver x la ati scaricali dal sito ati
    e li trovi anche la guida di installazionwe mi pare

    Nell'installazione dell'rpm che creo con il loro installer, verso la fine ottengo un Warning:
    Warning: could not find /usr/src/kernel-modules/fglrx/.libfglrx_ip.a.GCC4.cmd for /usr/src/kernel-modules/fglrx/libfglrx_ip.a.GCC4

    Cosa vuol dire? Che problemi mi può dare?

    Di solito, una volta fatto questo vado in runlevel 3, lancio lo scriptino per configurare la scheda video con Sax2 e X non riesce più a ripartire. Allora ritorno in runlevel 5, e funziona, ma non è cambiato nulla.
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

  10. #10
    Originariamente inviato da fricchettone
    la risoluzione decente è per te più alta o più bassa della 1024 x 768?
    io ho sul mio pc debian, ubuntu e suse, più xp.
    il mio problema con debian era passare dalla massima risoluzione che mi dava 800 x 600 di default, senza installare cioè nessun driver della scheda video (nel mio caso nvidia) ad una risoluzione maggiore.
    l'unico modo che sono riuscito a trovare in debian per risolvere sto problema è stato quello di modificare a mano il file XF86Config-4 ( quindi in xorg.conf) aggiungendo questa parte:
    SubSection "Display"
    Depth 24
    Option "IgnoreEDID"
    Modes "1024x768"
    EndSubSection
    così il problema l'ho risolto in debian senza installare i driver nvidia (non ci sono riuscito ad installare i driver, ma così funziona perfettamente per quello che mi serve).
    a parte questi problemi con la risoluzione/scheda video, Debian mi pare mille volte più interessante, bella e "funzionante" di suse.
    infine, anche se magari non ti interessa per niente e per questo non ne chiedi niente... vedi che ubuntu è facilissima, ed è molto simile a Debian.
    decente per un wide screen intendo 1280x768
    max

    Silence is better than bullshit.
    @mmarcon
    jHERE, Maps made easy

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.