PDA

Visualizza la versione completa : Passaggio Suse->Debian

mxa
19-12-2005, 20:50
Ho un notebook dual boot con XP e Suse 10. Ho pensato di passare a Debian fondamentalmente perchè con la suse non riesco a configurare ancora il mio monitor widescreen per avere una risoluzione decente, la suse lavora infatti in 1024 x 768 (a suo tempo avevo anche aperto un apposito thread, ma senza trovare soluzione :cry: ), quindi ho la speranza che magari installare debian mi porterà ad un evento miracoloso che farà sì che tutte le mie periferiche funzionino correttamente. Ora avrei delle domande:
1) Visto quanto esposto sopra (e tenendo conto che non sono proprio un super esperto di linux) mi consigliate il passaggio a Debian?

2) Se tento l'installazione, mi riconoscerà le partizioni dove ora risiede la Suse ed eventualmente le riformatterà con filesystem diverso o diventerò scemo con il partizionatore?

3) A che problemi di compatibilità HW posso andare incontro? La Suse mi aveva riconosciuto tutto senza problemi, a parte le vicende del monitor, scheda WIFI compresa, con Debian sarà tutto altrettanto semplice o passerò notti insonni ad imprecare contro il pc e contro la malsana idea che mi è venuta?

4) Se volessi fare un'installazione dalla rete, scaricando quindi solo l'apposito CD, riuscirei a fare ciò con Alice ADSL flat? Oppure lascio perdere e scarico tutti i CD?

5)Una volta che ho avuto a che fare con Aptitude ho incasinato tutto perchè ho sbadatamente installato una lunga serie di pacchetti inutili, costringendomi a riformattare tutto il server che usavo per la tesi, quindi adesso ho paura, non è che hanno fatto una versione di Aptitude che assomiglia a Yast o al gestore dei pacchetti di Mandriva??

A parte la domanda 5 che è forse un po' idiota, per il resto attendo risposta!

:ciauz:

andy caps
19-12-2005, 21:52
se è per il monitor ti consiglio di tenere suse e cercare di risolvere con suse

debian è un po' ostica
ha un buon riconoscimento hardware ma non credo ti configuri al wireless per l'installazione

la formattazione va fatta manualmente quindi devi scegliere l partizione da usare per / ed indicargli il filesystem

http://fabrizio.ciacchi.it/guide.php/sarge.htm guarda come si svolge l'installazione

se attachi provvisoriamente il cavo alla scheda probabilemente basta installare il cd1 che contiene la base di kde e gnome
se metti i server con apt-setup poi per installare il resto trovi synaptic che è anche meglio di yast o rpmdrake per installare i pacchetti

mxa
19-12-2005, 22:12
Mmmm...so che è un po' ostica, ne sono anzi pienamente consapevole, per questo ho optato per questo post prima di decidere. Solo che con la Suse l'unica soluzione che vedo per ora è provare a smartellare il pc, lei non mi capisce, e non vuole i driver Ati che le metto! :cry:

andy caps
19-12-2005, 22:23
yast dovrebbe mettere anche i driver ati dalle update

:bhò: almeno una volta era cosi'
bastava selezionare lapatch da installare e faceva tutto da se

per i driver ati debian ,essendo meno automatizzata ,dovrebbe essere piu affidabile

installa debian se vuoi
se impari a usarla è la migliore secondo me

debian ha anche i moduli per ati

glrx-control - Control panel for the ATI graphics accelerators
fglrx-driver - Video driver for the ATI graphics accelerators
fglrx-driver-dev - Video driver for the ATI graphics accelerators (development files)
fglrx-kernel-src - Kernel module source for the ATI graphics accelerators

mxa
19-12-2005, 22:30
Originariamente inviato da andy caps
yast dovrebbe mettere anche i driver ati dalle update

:bhò: almeno una volta era cosi'
bastava selezionare lapatch da installare e faceva tutto da se

Adesso ci sono solo quelli per Nvidia, per lo meno fino alla settimana scorsa.

giomazz
19-12-2005, 22:39
i driver x la ati scaricali dal sito ati
e li trovi anche la guida di installazionwe mi pare
ah
apt c'è anche per la suse
e rulla benissimo
:D

weatherman
19-12-2005, 22:45
scaricati una live di debian o di (k)ubuntu e vedi se il monitor funziona senza installare magari inutilmente

fricchettone
19-12-2005, 22:46
la risoluzione decente è per te più alta o più bassa della 1024 x 768?
io ho sul mio pc debian, ubuntu e suse, più xp.
il mio problema con debian era passare dalla massima risoluzione che mi dava 800 x 600 di default, senza installare cioè nessun driver della scheda video (nel mio caso nvidia) ad una risoluzione maggiore.
l'unico modo che sono riuscito a trovare in debian per risolvere sto problema è stato quello di modificare a mano il file XF86Config-4 ( quindi in xorg.conf) aggiungendo questa parte:
SubSection "Display"
Depth 24
Option "IgnoreEDID"
Modes "1024x768"
EndSubSection
così il problema l'ho risolto in debian senza installare i driver nvidia (non ci sono riuscito ad installare i driver, ma così funziona perfettamente per quello che mi serve).
a parte questi problemi con la risoluzione/scheda video, Debian mi pare mille volte più interessante, bella e "funzionante" di suse.
infine, anche se magari non ti interessa per niente e per questo non ne chiedi niente... vedi che ubuntu è facilissima, ed è molto simile a Debian.

mxa
19-12-2005, 22:49
Originariamente inviato da giomazz
i driver x la ati scaricali dal sito ati
e li trovi anche la guida di installazionwe mi pare

:D

Nell'installazione dell'rpm che creo con il loro installer, verso la fine ottengo un Warning:
Warning: could not find /usr/src/kernel-modules/fglrx/.libfglrx_ip.a.GCC4.cmd for /usr/src/kernel-modules/fglrx/libfglrx_ip.a.GCC4

Cosa vuol dire? Che problemi mi può dare?

Di solito, una volta fatto questo vado in runlevel 3, lancio lo scriptino per configurare la scheda video con Sax2 e X non riesce più a ripartire. Allora ritorno in runlevel 5, e funziona, ma non è cambiato nulla.

mxa
19-12-2005, 22:50
Originariamente inviato da fricchettone
la risoluzione decente è per te più alta o più bassa della 1024 x 768?
io ho sul mio pc debian, ubuntu e suse, più xp.
il mio problema con debian era passare dalla massima risoluzione che mi dava 800 x 600 di default, senza installare cioè nessun driver della scheda video (nel mio caso nvidia) ad una risoluzione maggiore.
l'unico modo che sono riuscito a trovare in debian per risolvere sto problema è stato quello di modificare a mano il file XF86Config-4 ( quindi in xorg.conf) aggiungendo questa parte:
SubSection "Display"
Depth 24
Option "IgnoreEDID"
Modes "1024x768"
EndSubSection
così il problema l'ho risolto in debian senza installare i driver nvidia (non ci sono riuscito ad installare i driver, ma così funziona perfettamente per quello che mi serve).
a parte questi problemi con la risoluzione/scheda video, Debian mi pare mille volte più interessante, bella e "funzionante" di suse.
infine, anche se magari non ti interessa per niente e per questo non ne chiedi niente... vedi che ubuntu è facilissima, ed è molto simile a Debian.
decente per un wide screen intendo 1280x768

Loading