PDA

Visualizza la versione completa : Passaggio Suse->Debian

mxa
19-12-2005, 20:50
Ho un notebook dual boot con XP e Suse 10. Ho pensato di passare a Debian fondamentalmente perchè con la suse non riesco a configurare ancora il mio monitor widescreen per avere una risoluzione decente, la suse lavora infatti in 1024 x 768 (a suo tempo avevo anche aperto un apposito thread, ma senza trovare soluzione :cry: ), quindi ho la speranza che magari installare debian mi porterà ad un evento miracoloso che farà sì che tutte le mie periferiche funzionino correttamente. Ora avrei delle domande:
1) Visto quanto esposto sopra (e tenendo conto che non sono proprio un super esperto di linux) mi consigliate il passaggio a Debian?

2) Se tento l'installazione, mi riconoscerà le partizioni dove ora risiede la Suse ed eventualmente le riformatterà con filesystem diverso o diventerò scemo con il partizionatore?

3) A che problemi di compatibilità HW posso andare incontro? La Suse mi aveva riconosciuto tutto senza problemi, a parte le vicende del monitor, scheda WIFI compresa, con Debian sarà tutto altrettanto semplice o passerò notti insonni ad imprecare contro il pc e contro la malsana idea che mi è venuta?

4) Se volessi fare un'installazione dalla rete, scaricando quindi solo l'apposito CD, riuscirei a fare ciò con Alice ADSL flat? Oppure lascio perdere e scarico tutti i CD?

5)Una volta che ho avuto a che fare con Aptitude ho incasinato tutto perchè ho sbadatamente installato una lunga serie di pacchetti inutili, costringendomi a riformattare tutto il server che usavo per la tesi, quindi adesso ho paura, non è che hanno fatto una versione di Aptitude che assomiglia a Yast o al gestore dei pacchetti di Mandriva??

A parte la domanda 5 che è forse un po' idiota, per il resto attendo risposta!

:ciauz:

andy caps
19-12-2005, 21:52
se è per il monitor ti consiglio di tenere suse e cercare di risolvere con suse

debian è un po' ostica