PDA

Visualizza la versione completa : aiuto!!! ( parte seconda)

neo_white_angel
19-12-2005, 23:29
essendo io un semplice ed inesperto newbie del mondo linux, qualcuno avrebbe la cortesia e la pazienza necessaria a spiegarmi una cosa semplice semplice?
quando inizia l'installazione di linux ( nel mio caso mandrake 9.2) inevitabilmente mi compare la schrmata delle partizioni....ora: essendo io non molto pratico della cosa ( me la cavo a malapena con il format di DOS) non ho la minima idea di che genere di spazio necessitino le varie partizioni, e sopratutto a cosa servano....insomma....io sono abituato ad una partizione alla volta....al massimo con due, ma quando linux mi chiede di dare le dimensioni a quattro partizioni diverse io prima mi chiedo perchè, e poi me lo chiedo di nuovo....la mia domanda è: a cosa servono le varie partizioni, e in che proporzioni bisogna spartirle?

fricchettone
19-12-2005, 23:44
ma perchè non usi il partizionamento automatico?
da quello che ho capito io quelle veramente indispensabili sono solo 2, quella di swap e quella di root (/).
La swap mi pare che debba essere all'incirca pari al doppio della ram. la root quanto vuoi tu (ma il minimo dipende da quello che ci installi... per una debian su dvd mi pare che il minimo sia sui 3 giga... correggetemi se sbaglio così lo ricorderò anch'io!).
la swap dovrebbe essere usata come spazio sul disco quando la ram è esaurita (giusto? è il caso che la smetto di rispondere a cose di cui non sono certissimo?).
la root è lo spazio che serve al sistema operativo e ai tuoi files e programmi.

(infine... in risposta anche al topic precedente... se puoi usare l'adsl scaricati una ubuntu e lascia perdere mandrake!)
ciao!

andy caps
19-12-2005, 23:50
lascia perdere mandrake 9.2
installa una distro recente
tipo magari mandriva 2006

la 9.2 poi aveva diversi problemi

al limite dovresti trovarla anche in edicola se non puoi scaricare i cd anche da qui ftp://bo.mirror.garr.it/mirrors/Mandrake/official/iso/2006.0/i586/

per mandriva devi creare semplicemente due partizioni
una con punto di mount / ( la partizione di radice dove si creeranno tutte le varie cartelle di sistema ) e una swap perche' linux la utilizza come ram di emergenza

la partizione di / deve essere possiblimente spaziosa
l'installazione di base installa circa 2.5 - 3 gb di software quindi falla almeno da 5 gb ma chiaramente 10 - 20 è meglio la swap andrebbe fatta almeno del doppio della ram se ne hai meno di 500mb installata

neo_white_angel
20-12-2005, 18:41
grazie mille a tutti quanti!!!!!!

Loading