PDA

Visualizza la versione completa : [JAVA] J2ME e MIDP2

videoD
20-12-2005, 10:11
Ciao a tutti,

qualcuno mi spiega la differenza tra j2me e midp?

Chi sa programmare in J2me, riesce a scrivere anche applicazioni MIDP?..Chiedo questo perchè vorrei imparare un linguaggio di programmazione per cellulari, ma non so dove indirizzarmi...

Grazie

unomichisiada
20-12-2005, 14:42
Originariamente inviato da videoD
Ciao a tutti,

qualcuno mi spiega la differenza tra j2me e midp?

Chi sa programmare in J2me, riesce a scrivere anche applicazioni MIDP?..Chiedo questo perchè vorrei imparare un linguaggio di programmazione per cellulari, ma non so dove indirizzarmi...

Grazie
Dato che non sono esperto in materia evito di darti risposte sulla differenza perchè rischio di dirti stupidaggini, per quanto riguarda il dove indirizzarti pur essendo un programmatore java ti segnalo una limitazione del programamre in java per cellulari: le applicazioni java vengono eseguite in una sorta di sottosistema isolato sui cellulari (detto sandbox se non erro) e questo fa si che esse abbiano capacità limitate , non sono cioè in grado di fare tutto. Se vuoi un pieno controllo sul cellulare puoi imparare il linguaggio C++ embedded tipico dei sistemi Symbian che ormai stanno diventando i S.O. tra i più diffusi per i cellulari di ultima generazione

videoD
20-12-2005, 14:57
Grazie..

Ma studiando C++ (non so la diff tra enbedded e "semplice") riuscirei a creare programmini per i cellulari con SO symbian (che poi è quello che mi interessa)..senza alcuna limitazione essendo lo stesso symbian creato in c++?..

Quindi immagino che i famosi file .SIS, siano fatti in c++..

Ma ci vogliono compilatori appositi per cellulari symbian immagino o no?

scusate le domande in apparenza sceme ma non sono per nulla esperto..

unomichisiada
20-12-2005, 18:40
Originariamente inviato da videoD
Grazie..