PDA

Visualizza la versione completa : gpl, ma perchè?

osvi
20-12-2005, 15:12
produttori di modem/router, lettori multimediali e altro fanno un grande uso del software GPL, come linux, iptables e altro

nessuno ridistribuisce i sorgenti (o per lo meno, non integri)
nessuno dice "è linux 2.x.y con k", anzi spesso ho visto cambiare "software sotto licenza gpl" in copyright anno ditta - all rights reserved
nessuno risponde alle mail inviate su questo argomento
tutti però leggono "GPL" come "pubblico dominio"

date un'occhiata voi stessi: http://lists.gnumonks.org/pipermail/legal/

a questo punto mi chiedo: perchè la GPL, in tribunale, vale solo in germania? credo che soldi per fare traduzioni ufficiali e renderla veramente valida legalmente siano ben spesi.. altrimenti i programmatori OS fanno solo gli schiavi di queste ditte, niente di più

che ne pensate sull'argomento?

osvi
01-01-2006, 23:26
up?

non capisco perchè si va a picchettare sun che slancia verso l'open source (url (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1093931): presunte violazioni della GPL, avvenute avendo compilato programmi utilizzando la libc di Sun, libreria fornita sotto licenza CDDL) invece che inseguire questi ladri di codice

vista l'efficacia, il prossimo software che svilupperò lo devo rilasciare sotto licenza bsd/pd ? :bhò:

farthest
02-01-2006, 09:23
Originariamente inviato da osvi
vista l'efficacia, il prossimo software che svilupperò lo devo rilasciare sotto licenza bsd/pd ? :bhò:

cioè?? :confused:
E' la LGPL?

Guarda non sono gli unici e non saranno gli ultimi.
C'è un fatto parecchio eclatante che riguarda il codice di LAME, e gli sviluppatori non hanno voluto fare nessuna azione legale dicendo di aspettare chiarimenti dall' azienda.
Credo che l'importante sia che la comunità opensource vada avanti, ma poi quei produttori traggono solo un parziale giovamento da questo attegiamento perché non facendo vedere il codice e anche più difficile migliorarlo.

Credo... :fagiano:

:ciauz:

osvi
02-01-2006, 18:12
Originariamente inviato da farthest
cioè?? :confused:
E' la LGPL?
cioè, visto che la GPL da un punto di vista legale non vale assolutamente niente (come dimostrato), piuttosto che essere preso in giro vedendo il mio codice ricompilato con il copyright diverso, tanto valo rilasciarlo sotto pubblico dominio - lo copieranno lo stesso e almeno potranno veramente farlo

a me alla fine, non cambierebbe niente! no?

Loading