PDA

Visualizza la versione completa : [OT] Tutorial introduttivi su PIC ASM

billiejoex
20-12-2005, 19:16
Ciao a tutti. Devo iniziare, a breve, un periodo di prova presso una ditta che produce componenti di automazione (piccoli robottini, cancelli elettronici ecc...).
Tali apprecchiature contengono dei microchip "PIC" programmabili in assembly. Ritrovandomi totalmente ignorante in materia chiederei a qualcuno "del campo" se può indirizzarmi verso qualche tutorial introduttivo di facile comprensione, sia per quanto riguarda i PIC che il linguaggio di programmazione che li riguarda, che a quanto mi pare di capire è differente dal classico asm che si utilizza sui processori per personal computer.

Ringraziamenti anticipati.

tia86
20-12-2005, 19:49
Guarda, io ti consiglierei di guardarti un pò i datasheet per vedere come funziona logicamente (porte, timer, ecc...) e poi buttarti nella programmazione in C.
Io utilizzo HI-TECH C Compiler e devo dire che è ottimo, full ANSI, ottima ottimizzazione del codice.

www.htsoft.com

Tuttavia se vuoi fare solo in assembly c'è un ottimo corso online: http://www.tanzilli.com/?id=207 (ti consiglio di dargli un'occhiata anche se ti orienti al C)

billiejoex
20-12-2005, 22:01
Grazie. Guarderò i link che mi hai segnalato.

Loading