PDA

Visualizza la versione completa : [OT] Software personalizzato o soluzione standard?

Fello
22-12-2005, 01:11
Ciao a tutti, posto la mia richiesta in un forum frequentato da programmatori per avere il vostro parere su questa domanda:
Quali sono i vantaggi di un software personalizzato rispetto ad una soluzione standard?

Io posso iniziare dicendo che una soluzione personalizzata:
1) è costruita su misura di chi lo utilizza, quindi risponde maggiormente alle necessità
2) è modulare, cioè aggiungere una nuova funzione non dovrebbe essere un problema
3)si ha una maggiore assistenza

Una soluzione standard invece
1) presuppone un investimento meno oneroso.

Avanti, ora tocca a voi, cosa aggiungereste?
Quali sono secondo voi i pregi e gli svantaggi di queste diverse soluzioni??

newbie
22-12-2005, 10:31
Dal punto di vista di chi lo produce...

Un software personalizzato:
- :) è più specifico, quindi più piccolo, quindi di produzione veloce
- :) se chi lo chiede non si intende di programmazione, puoi usare il linguaggio e l'IDE che vuoi
- :( si vende in una sola copia...

Un software standard:
- :( deve essere comunque personalizzabile, il che lo rende ancora più difficile da scrivere
- :( se contiene bug, ti becchi le proteste di *tutti* quelli a cui lo hai venduto
- :) se hai l'idea giusta, vendendolo ti fai una barca di $oldi!

Dal punto di vista di chi lo usa...

- :) è calibrato su misura proprio sulle tue esigenze
- :( va per forza comprato, a meno che non trovi programmatori volenterosi
- :( per conoscerne le esigenze, l'utente va intervistato (o meglio, si becca un terzo grado!), cosa che a non tutti potrebbe andare giù...
- :( potrebbe non essere compatibile con altri software simili (l'utente dovrebbe chiederlo esplicitamente)

Un software standard:
- :) potrebbe esistere in versione freeware (grati$!), o essere comunque reperibile per vie traverse
- :) è sicuramente compatibile con altre sue copie (un foglio Excel si può caricare in tutti gli Excel di questo mondo)

Fox82
22-12-2005, 11:10
Originariamente inviato da newbie
Dal punto di vista di chi lo produce...

- :) è più specifico, quindi più piccolo, quindi di produzione veloce

Non sono d'accordo... Se è più specifico, ci saranno parecchi dettagli in più da implementare, che una soluzione standard probabilmente non avrebbe.

- :) se chi lo chiede non si intende di programmazione, puoi usare il linguaggio e l'IDE che vuoi

Anche questo non è vero a priori, ad esempio potresti incorrere in requisiti di portabilità (ad un nostro cliente ad esempio abbiamo sviluppato un software che deve girare su pc e mac)

Un software standard:
- :( deve essere comunque personalizzabile, il che lo rende ancora più difficile da scrivere

Vedi sopra. Se è standard, è chi lo usa che si deve adattare, non il contrario

Un software standard:
- :) è sicuramente compatibile con altre sue copie (un foglio Excel si può caricare in tutti gli Excel di questo mondo)

Anche qui ci sarebbe da discutere :D

:ciauz:

Fello
22-12-2005, 11:54
Io aggiungerei che se il software è stato scritto da un programmatore vero è più stabile e non va in crash come accade almeno 10 volte al gionro per i software da 19.90 euro comprati nei centri commerciali, o sbaglio?

Fox82
22-12-2005, 12:13
Non necessariamente, dipende da un'infinita di test (qualità/quantità dei test).
Ovviamente, se una software house deve vendere a prezzi da supermercato, dovrà risparmiare su alcune fasi del processo produttivo, che potrebbero essere proprio quelle di testing...

E ci sono comunque parecchi software commerciali costosi pieni di bug, patch e via dicendo

Al massimo, si può dire che un software opensource ha alle spalle una community di sviluppatori, quindi è più facile il procedimento di scoperta/correzione dei bug, mentre per un software commerciale ti devi affidare alla disponibilità della sofware house che lo produce

Fello
22-12-2005, 12:25
se una software house deve vendere a prezzi da supermercato, dovrà risparmiare su alcune fasi del processo produttivo

è proprio qui che voglio arrivare....
Secondo voi quali fasi vengono maggiormente trascurate??

Il testing?

La stabilità?

La riusabilità del codice?

Fox82
22-12-2005, 14:58
Non saprei...

Probabilmente sono stati sviluppati utilizzando ambienti rad, senza badare troppo alla riusabilità del codice, alla modularità, ecc.. (non credo tra l'altro di avere mai visto versioni successive di uno stesso programma ma potrei sbagliarmi).

Per il resto i pochi che ho visto mi sono sembrati abbastanza stabili

anx721
22-12-2005, 17:41
Il prezzo dipende dal target del tuo prodotto: windows costa 100 euro ma ne vale migliaia tenendo presente le risorse necesarie a svilupparlo, ma poichè è indirizzato a milioni di utenti costa poco.

Un picolo gestionale sviluppato ad hoc per un solo cliente supera i 1000 euro

samoa
05-01-2006, 20:10
è possibile definire uno o più linguaggi adatti per sviluppare un gestionale ?

Loading