Vorrei segnalare questo articolo che potrebbe essere di interesse per chi (come me) ha a che fare con Skype in reti aziendali di una certa dimensione.
Magari potrebbe nascerne una discussione interessante.
Vorrei segnalare questo articolo che potrebbe essere di interesse per chi (come me) ha a che fare con Skype in reti aziendali di una certa dimensione.
Magari potrebbe nascerne una discussione interessante.
ciao!![]()
Allora, per me Skype sul luogo di lavoro è una presenza assolutamente deleteria, soprattutto per quello che riguarda il lavoro che si sta svolgendo. Vuoi Skype? lo usi a casa, punto. fra l'altro negli ultimi tempi sono state diagnosticate a Skype diverse vulnerabilità, il che va ad aggiungersi al quadro già poco rassicurante prospettato dall'ottimo articolo (e controcorrente) da te proposto. Sul luogo di lavoro si lavora e basta. ciao![]()
Mi trovi completamente d'accordo. Però c'è la complicazione.
Io gestisco la rete di una azienda con circa 100 dipendenti in Italia su 3 sedi e altre 7-8 sedi in giro per il mondo di cui 3 con 100, 50 e 40 dipendenti rispettivamente.
Ora... loro hanno scoperto Skype e anche se il management è sulla mia linea del darlo solo a chi effettivamente deve usarlo (per risparmiare un bel pò sulle telefonate) si è creata una situazione un pò spiacevole.
Da un lato ho quelli che "possono" e dall'altra quelli che "vorrebbero". Allora ogni tanto mi arriva qualcuno che mi trova le scuse più strane.
In effetti c'è un bel po di pressioni da parte di alcuni clienti (importanti e sparsi anche loro per il mondo) ad usarlo.
E poi c'è anche un proliferare di MSN, ICQ e roba simile che viene usata per tenersi in contatto con i programmatori, con i clienti e così via.
In media ogni postazione ha almeno due IM installati. Per ora abbiamo limitato MSN al minimo indispensabile.
Alla fine è un "casino"... e credo che stiamo toccando il fondo. La mia speranza è che inizino a stufarsi (e qualcuno inizia), perché ogni persona è rintracciabile e disturbabile almeno via Email, Telefono, ICQ/Skype/MSN ecc ecc.
Alla fine passano più tempo a domandare agli altri se hanno ricevuto la mail e quando risponderanno che a lavorare...
Mah. Cercherò di chiudere skype e collegare i centralini voip dell'azienda a qualcosa di utile e compatibile. Forse è l'unica soluzione.
Fossi in te chiuderei tutto a tutti, eccetto quelli che hanno realmente bisogno dell'IM o di skype e ovviamente i servizi indispensabili (ftp, ftp-data, dns, dhcp, smtp, pop3, http, https).
Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
http://code.google.com/p/pyftpdlib/
We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.
Purtroppo sono quasi tutti power-user (programmatori embedded). Devo sempre trovare la via di mezzo.
Veramente bello il tuo progetto soicmp.
Beh la limitazione la imposti sul firewall della LAN (sempre che ce ne sia uno), non sui client.Purtroppo sono quasi tutti power-user
Grazie. Molto obbligato.Veramente bello il tuo progetto soicmp.
Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
http://code.google.com/p/pyftpdlib/
We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.
Si. Dal punto tecnico non ci sono problemi. Il problema e' a livello personale, politico e di ordine "sociale" in ditta.
Alla fine credo di aver trovato la soluzione. Obbligare tutti ad avere un account dedicato al lavoro e forzare tutti a tenere solo contatti di lavoro. Con questo risolvo il problema delle "distrazioni"
Per il problema della sicurezza invece, sopratutto con skype, e' diverso. Non posso neanche loggare niente. Per assurdo, una "spia" in ditta potrebbe usare skype per trafugare informazioni in tempo reale ed io non saprei niente. arghhh!!!
pvpn quali sono i prodotti nello specifico che possono bloccare skype? il link che hai segnalato all'inizio riporta solo il collegamento a i siti dei produttori e non sono riuscito a trovare tra i loro prodotti quelli che possono bloccare skype, in particolare mi interessano i prodotti della sonicwall.
Per sonicwall, praticamente tutti i firewall SonicOS standard o enhanced versione 3.1.0.12 o successiva. Su https://www.mysonicwall.com si può scaricare l'aggiornamento (A patto di avere l'assistenza attiva).
Per i vecchi firewall con contratto di assistenza scaduto può essere necessario pagare qualcosa per avere l'aggiornamento.
Gli altri due produttori menzionati sono in realtà più hi-end e li le cose si complicano di più.
Ciao e auguri.