Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Due bottoni submit nello stesso modulo

Salve,
    ho un problema con un modulo e siccome mi sembrava 'sciocco' prima di postarlo ho fatto ricerche su google, ho lasciato un messaggio a un paio di newsgroup e ho cercato nello stesso forum html (l'unico thread trovato non aveva ricevuto risposte!?!) Nisba! Quindi ci possono essere due spiegazioni : 1) nessuno si è mai posto il problema 2) la risposta è così banale che dovrebbe essere ovvia!
    Quindi abbiate pietà e pazienza e in entrambi i casi vi prego di rispondermi anche con un link ...

Problema (lo enuncio nel dettaglio per evitarvi perdite di tempo):
    Sto lavorando a un'applicazione che gira su palmare per la gestione elettronica delle comande (x ristoranti ) e mi serve che il cameriere all'apertura della pagina selezioni i campi da tre combo diverse : (tavoli, coperti e utente) e poi scelga se proseguire (=>apertura pagina .asp con creazione matrice in sessione per ordine) oppure chiuda l'applicazione (=>apertura altra pagina .asp che scrive i dati nel DB e setta il tavolo scelto a 'occupato') in entrambi i casi ci deve essere il passaggio degli stessi dati cambia solo il tipo di 'processazione' (esiste come termine?!?)

Ho provato a creare due form uno nell'altro, chiudendo il primo form
    (id e name="form1") dopo il primo bottone e il secondo form (id="form2") dopo il secondo bottone ... ma non funzia!!

Che faccio?
    Grazie in anticipo e ... buone feste

Utente di HTML.it L'avatar di Franz78
    e se metti entrambi i button nello stesso form e poi fai la request ed a seconda del button premuto indirizzi l'azione adeguata???

Consiglio di fare una ricerca qui nel forum. Se non erro, l'argomento è stato trattato e approfondito pochi mesi fa.

ok :)

Grazie Pierofix ... la ricerca che avevo fatto era superficiale e usando altri termini ho trovato un post di risposta del moderatore a gennaio di quest'anno che è perfetto e funzia

lo riposto tanto perchè potrebbe servire ad altri

bottone 1
    <input type="submit" value="anteprima" onclick="this.form.target='_blank'; this.form.action='altrapag.htm';">

bottone 2
    <input type="submit" value="invia" onclick="this.form.target='_self'; this.form.action='destinaz.php';">

Perfetto no?

Buon natale a tutti

Funziona, ma occhio a non abusarne. Se cerchi bene trovi anche alcune discussioni in cui abbiamo dibattuto sul fatto che due pulsanti di invio per uno stesso form sono sintomo di un cattivo studio del meccanismo.

Insomma, un form, in linea di massima, dovrebbe avere un unico submit: sei sicuro di non poter strutturare meglio il modulo, magari suddividendolo in parti più piccole ma più mirate?

Sono sicura ... o almeno credo ?!?
    Vedi devo postare gli stessi valori! In un caso (al click del bottone1) scrivo nel DB e nell'altro (al click del bottone2) creo un array in sessione e proseguo con gli ordini... Se hai una soluzione più elegante sono tutta orecchi.. sono qui per imparare

Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    ad esempio usi una sola pagina nell'action del form e in quella controlli il nome del pulsante che è stato inviato con il form
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

ho un problema simile
    ho 2 form che puntano su la stessa pagina php
    ma non valori diversi
    ma non funziona

ho provato a fare così ma nulla

<form action="ricerca.php?chiave=chiave" method="post" name="parola_chiave" enctype="application/x-www-form-urlencoded">
    ....
    <input type="submit" name="sub2" value="Invia" onClick="parola_chiave.submit()">

<form action="ricerca.php?chiave=normale" method="post" enctype="application/x-www-form-urlencoded" name="ricerca" >
    .....
    <input type="submit" name="Submit" value="Invia" onClick="ricerca.submit()">

viva

avete consigli da darmi?

non sono ancora riuscito a risolvere questo problema.

viva

Permessi di invio