Visualizzazione dei risultati da 1 a 2 su 2

[sql]group by secondo più colonne

è possibile?

perché io dovrei fare una query raggruppando i miei dati per 2 colonne, e questa è la query che faccio:

SELECT AGENZIA_SUB, MONTH(PRATICA_DATA) AS MESE, COUNT(AGENZIA_SUB) AS RICHIESTE_TOTALI, SUM(RATA_EURO*RATA_MESI_NUMERO) AS MONTANTE_LORDO, SUM(RATA_EURO*RATA_MESI_NUMERO*PROVVIGIONE_ALTRO/100) AS PROVVIGIONE_CALCOLATA FROM pratiche WHERE (DATA_ANNULLAMENTO IS NULL OR DATA_ANNULLAMENTO LIKE '0000-00-00') AND MONTH(PRATICA_DATA) LIKE '%' AND YEAR(PRATICA_DATA) LIKE '%' GROUP BY (AGENZIA_SUB,MESE) HAVING MONTANTE_LORDO>0 ORDER BY RICHIESTE_TOTALI DESC

ma, purtroppo, questo è l'errore che ricevo:
    You have an error in your SQL syntax. Check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near 'MESE) HAVING MONTANTE_LORDO>0 ORDER BY RICHIESTE_TOTALI DESC' a

forse sbaglio qualcosa io nella sintassi, ma non capisco dove, o magari non lo posso proprio fare...ditemi voi! in alternativa, come posso fare a raggruppare i risultati secondo 2 colonne? c'è un'altra sintassi? mi sto spulciando mysql.com ma non trovo esempi con più colonne come clausola del grou by...forse perché non lo posso fare?

speriamo che qualche guru di voi mi illumini su questa cosa!

Grazie mille!
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

sono un cretidiota

non ci vanno le parentesi se devo raggruppare secondo più colonne! ho trovato l'esempio su mysql [http://dev.mysql.com/doc/refman/5.1/...modifiers.html]

scusate! ma sto fondendo!
    Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

Permessi di invio