PDA

Visualizza la versione completa : filesystem di sola lettura

Insaponata
23-12-2005, 11:43
Ho aggiunto al file etc/fstab la seguente riga:

/dev/hda1 /mnt/win ntfs user,auto,ro,umask=000 0 0
E mi viene montato il file system di window perfettamente... c' solo un grosso problema: il file system di sola lettura e non posso creare nessun file... come posso risolvere? non c'entra nulla che il file system di tipo ntfs?

Aki
23-12-2005, 11:49
Originariamente inviato da Insaponata
Ho aggiunto al file etc/fstab la seguente riga:

/dev/hda1 /mnt/win ntfs user,auto,ro,umask=000 0 0
E mi viene montato il file system di window perfettamente... c' solo un grosso problema: il file system di sola lettura e non posso creare nessun file... come posso risolvere? non c'entra nulla che il file system di tipo ntfs?

1) dovrebbe essere, nelle opzioni di mount rw e non ro
2) fortemente sconsigliata la scrittura su ntfs

mxa
23-12-2005, 11:51
non sono proprio un esperto di linux, ma direi che non puoi scrivere su filesystem ntfs. O peromeno non aggiungendolo semplicemente a fstab.

Aki
23-12-2005, 11:54
Originariamente inviato da mxa
non sono proprio un esperto di linux, ma direi che non puoi scrivere su filesystem ntfs. O peromeno non aggiungendolo semplicemente a fstab.

questo non del tutto esatto, basterebbe ricompilare il kernel attivando l'opzione di scrittura su ntfs o installare moduli esterni di scrittura su ntfs, come captive; in entrambi i casi cmq sconsigliato farlo

edriv
23-12-2005, 12:44
Mi pare che sia sicuro farlo solo nel caso che il file non cambi di dimensioni e non molto piccolo. Infatti il kernel forse neanche lo permette se non sotto queste condizioni...

Loading