Ciao a tutti,
premetto di aver già fatto le ricerche in lungo ed in largo per tutta la rete.
Il mio scenario
ho una piccola rete composta da tre diversi workgroup
Nessun dominio.codice:group 1 tutti XP pro group 2 XP home group 3 W 2000
nel gruppo 1 ci sono due computer x e y.
In x devo condividere una cartella per tutta la rete.
Nella cartella condivisa ci devono essere delle regole per l'accesso.
I computer x e y devono avere Full controll, mentre i restanti negli altri workgroup, solo il permesso di lettura.
Dopo svariati tentativi falliti mi sembra di aver capito che devo creare tanti utenti in x quanti presenti per tutta la rete con i nomi identici a quelli in cui si sono loggati sul loro computer.
Poi in x devo condividere la cartella e lasciare i permessi di condivisione "Full controll" per "everybody" mentre in sicurezza vado a impostare i permessi per ogni singolo utente non eriditandoli dai padri.
Ho creato uno scenario simile, ma invece di ospitare la cartella in XP pro l'ho fatta in W server 2003, quindi ogni volta che un computer cerca di accedere a quella cartella per la prima volta viene chiesta user e password e così viene riconusciuto l'utente. Tutto bene, gli utenti si loggano in locale al server.
Ma in XP pro non mi viene chiesta la user e password. E l'utente viene visto come "Y/user"
Come faccio a chiedere la user e password ogni volta che si accede a quella cartella?
Ciao e buon Natale.
![]()

Rispondi quotando