Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Canoni statistiche

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2

    Canoni statistiche

    Salve a tutti,
    ho un problema da risolvere e spero che qui possiate aiutarmi.
    Ho scoperto da poco (sono una novellina, perdonatemi) che i log si possono configurare in modo da rilevare le visits ogni tot minuti (session timeout, giusto?).

    E' chiaro che più si restringe l'arco di tempo più il numero delle visite aumenta: se metto il session timeout ad un'ora avrò meno visite che se lo configuro per rilevarle ogni 30'.

    Ora, c'è in Italia un canone stabilito per questo arco di tempo? Una sorta di certificazione che mi permetta di dire che le statistiche, per essere corrette, devono avere un session timeout di, sparo a caso, 30 minuti? E se non c'è, qual'è comunque l'arco di tempo più corretto/usato?
    Ho trovato un sito canadese in cui si dice che le visits devono avere una session timeout di 15', ma qui in Italia si parla di 30' ... e io ho un programma che ha una session timeout di un'ora! Posso configurarlo per 30' senza rischiare di essere accusata "barare"?

    Spero possiate chiarirmi la situazione ed aiutarmi.

    Grazie a tutti,
    Chiara

  2. #2
    Nel tuo intervento c'è un po' di confusione.
    Innanzi tutto c'è da separare il timeout della sessione con il range temporale per considerare unico un visitatore.

    Non c'è uno standard. Personalmente ho reputato valido 6 ore, altri ne impostano 4.

    30 minuti è troppo poco.
    Attenzione, NON sto parlando del timeout della sessione ma del range temporale.

    Un timeout di sessione sui 20 minuti è sufficiente.

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Dec 2005
    Messaggi
    2
    Sì, forse sono stata un po' confusa ... ma mi sto inoltrando in questo "mondo" da poco, scusatemi

    Comunque intendevo l lasso di tempo per valutare un visitatore univoco: se uno si collega la mattina alle 8.00 e poi alle 8.59, impostando questo parametro a 30' mi segna 2 visitatori univoci, se invece lo imposto ad 1 ora me ne segna solo uno. Questo perciò lo si deve impostare a 4 - 6 ore?

    Ma allora il timeout della sessione a cosa si riferisce? Cosa "controlla"?

    In ogni caso in Italia non c'è nessuno che certifica questi valori, quindi. Volendo uno può fare quel caspio che vuole, vendere spazi-banner ad impression (o dire che il suo sito fà 10.000 visitatori al giorno) e impostarsi il rilevamento delle statistiche come gli pare?

    Chiara

  4. #4
    A livello italiano, mi sembra che quello che auspichi fosse fra gli obiettivi di http://www.audiweb.it/ ...
    Mi interesso di web marketing e posizionamento nei motori di ricerca , e ogni tanto posto sul mio blog

  5. #5
    Scusa Weppos se mi permetto, ma credo che visite uniche siano da considerarsi nell'arco di 24 ore. Lo stesso IP che si collega 2 volte al giuorno viene considerato come 1 visita unica. E' vero che c'è la possibilità che lo stesso IP possa essere usato da più persone diverse nell'arco della giornata, ma non è detto che tutti transitano dal sito.

    Per quanto riguarda le visite non uniche molti siti in Italia sono settati su 30 minuti.
    Non puoi pretendere qualcosa da Google, dovresti pretenderlo dalla RAI

    webalizer tips | aggiungi un sito | Berlusconi counter

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.