Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Discussione: kde password

  1. #1
    Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    588

    kde password

    sempre su kubuntu. 5.10
    ho cambiato la password di root azzerandola nel file shadow e l'ho in seguito reimpostata.
    Tutto sembra filato liscio: riesco a loggarmi come root e fare tutte le operazioni normali. ho creato altri utenti ecc.

    sorge un problema con qualche (ma non tutte) applicazione kde, es modifica l'ora : se imposto la password di root ottengo l'errore (titolo finestra: 'spiacente "su" per kde') password sbagliata.
    com'è possibile ?
    qualche idea ??

  2. #2
    usare passwd, no?
    P.

  3. #3
    Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    588
    no, non ci siamo capiti.
    non è la password di root che non funziona, quella che ho impostato funziona. tant'è che riesco a fare il login da root e da utente passo tranquillamente a root con il comando su.

    il problema si verifica solo con alcune applicazioni di kde che necessitano dei privilegi di root (es modifica ora).
    In quel caso una finestra di dialogo di kde mi richiede regolarmente la pwd, ma nonostante io la immetta correttamente viene segnalato errore con il messaggio 'spiacente "su" per kde' : password sbagliata.
    il problema è limitato a kde, ma non so che fare

  4. #4
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Naturalmente hai provato anche la vecchia pswd dell'utente privilegiato...

    Ciao!

  5. #5
    Utente di HTML.it L'avatar di Bat
    Registrato dal
    May 2002
    Messaggi
    588
    naturalmente no.
    del resto se avessi saputo quella password sarei forse andato a mettere le mani nel file shadow?

  6. #6
    prova a reimpostare la password anche da kcontrol

    oppure vai ad init 1 e reimposta da li la password

    init 1


    poi

    passwd

  7. #7
    Originariamente inviato da Bat
    no, non ci siamo capiti.
    non è la password di root che non funziona, quella che ho impostato funziona. tant'è che riesco a fare il login da root e da utente passo tranquillamente a root con il comando su.

    il problema si verifica solo con alcune applicazioni di kde che necessitano dei privilegi di root (es modifica ora).
    In quel caso una finestra di dialogo di kde mi richiede regolarmente la pwd, ma nonostante io la immetta correttamente viene segnalato errore con il messaggio 'spiacente "su" per kde' : password sbagliata.
    il problema è limitato a kde, ma non so che fare
    Ehm dicevo con sarcasmo... nel senso che all'inizio non avresti dovuto modificare /etc/shadow ma usare passwd
    P.

  8. #8
    Moderatore di Linux e software L'avatar di francofait
    Registrato dal
    Aug 2001
    Messaggi
    13,559
    Originariamente inviato da Bat
    no, non ci siamo capiti.
    non è la password di root che non funziona, quella che ho impostato funziona. tant'è che riesco a fare il login da root e da utente passo tranquillamente a root con il comando su.

    il problema si verifica solo con alcune applicazioni di kde che necessitano dei privilegi di root (es modifica ora).
    In quel caso una finestra di dialogo di kde mi richiede regolarmente la pwd, ma nonostante io la immetta correttamente viene segnalato errore con il messaggio 'spiacente "su" per kde' : password sbagliata.
    il problema è limitato a kde, ma non so che fare
    Con Ubunto e Kubuntu è normale , le applicazione a cui ti riferisci richiamano kdesu che dipende da sudo , per cui come sudo continuano a richiedere la pasword utente

  9. #9
    Utente di HTML.it L'avatar di altor
    Registrato dal
    Sep 2003
    Messaggi
    658
    Originariamente inviato da francofait
    Con Ubunto e Kubuntu è normale , le applicazione a cui ti riferisci richiamano kdesu che dipende da sudo , per cui come sudo continuano a richiedere la pasword utente

    Come colevasi dimostrare....


Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.