Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1

    linux molto lento all'avvio

    Ciao, ho un problema che spero possiate aiutarmi a risolvere:

    Ho un HP Pavilion zv5000, una settimana fa l'ho mandato in garanzia perché l'HD era danneggiato (è stato sostituito).

    Ho:
    - 520 MB di Ram
    - processore AMD Athlon XP processor 3000+
    - 60 giga di HD

    quando me l'hanno riportato ho fatto due partizioni: una con windows xp e una con mandriva 2006. siccome mandriva dopo il terzo avvio ha impiegato più o meno 15 minuti a partire e l'HD faceva uno strano crick crick , ho deciso di provare un altra distribuzione, pensando di risolvere il problema. così mi sono fatto prestare il cd di fedora 4.
    il primo avvio è durato molto, ma ho pensato che fosse normale, x via della configurazione essendo il primo avvio. il secondo è durato all'incirca 10 minuti...
    Questo però succede solo all'avvio, una volta che si è caricato gnome (anche questo ci mette tanto) il sistema operativo funziona normalmente.
    stessa cosa con windows, all'avvio ci mette poco, però una volta fatto il login ci mette tanto a caricare, nonostante ci siano poche applicazioni da caricare e il mio computer sia messo abbastanza bene... Non so cosa fare, sono disperato!!! Vi prego aiutatemi... Grazie

  2. #2
    Utente di HTML.it L'avatar di cacao74
    Registrato dal
    Jan 2005
    Messaggi
    2,570
    prova ad utilizzare una distribuzione live, per verificare che il problema non sia imputabile al disco fisso. Visto che a quanto hai detto, il problema non pare legato al sistema operativo adottato, rivolgiti a chi ti ha venduto il portatile o al centro di assistenza. Meglio se ancora in garanzia.

    Benvenuto sul forum.

    ciao
    slack? smack!

  3. #3
    Ho provato con un live e in effetti l'avvio è quasi immediato... Questo mi ha confermato che è un problema di HD, il bello è che io il computer l'avevo mandato in garanzia e mi hanno cambiato l'HD, mi è arrivato mercoledì scorso.
    Io di HD non me ne intendo molto, quando io l'avevo mandato in riparazione aveva dei cluster danneggiati e spesso dei programmi mi rallentavano il sistema operativo. Questo l'ho capito attraverso 2 test, il primo era il test che mi permette di fare il BIOS sul HD. Il secondo era un test che ho fatto con il live. In entrambi i test c'erano errori, ieri ho provato a rifarli e l'HD sembra perfetto...
    Potrebbe essere che il cavo che collega l'HD e il pc sia collegato male? Grazie di tutto...

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.