Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: Crittografia documenti

Utente di HTML.it

Crittografia documenti

Non so se sono al posto giusto, comunque posto lo stesso, grazie.
    Io lavoro in una ditta molto grande. Vista la mia funzione nell'azienda ho la necessità di gestire delle cartelle molto riservate. Mi hanno informato che l'amministratore di sistema può
    controllare il mio computer e quindi recuperare anche i documenti
    inseriti nella cartella che io ho crittografato con la funzione proprietà file. Visto che il mio disco rigido è formattato NTFS
    ne approfitto per crittografare i documenti.
    E' veramente possibile che l'amministratore del sistema possa leggere i miei documenti ? Mi hanno detto che può recuperare il mio certificato privato, è vero ? Fra poco mi viene un colpo !
    Non posso installare nel computer il programma PGP, quale altro sistema è possibile ? Qualche sito per approfondire il tutto ?
    Grazie mille.
    P.S. Ma cosa servono queste cose se poi un pirla di amministratore di sistema qualsiasi può recuperare qualsiasi password ? Ma è poi vero ?

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    un amministratore di sistema amministra.. i sistemi ed è giusto che abbia accesso ai sistemi che gestisce...

in ogni caso per accedere ai documenti crittografati con windows è sufficiente avere accesso all'account che gestisce quei file, cosa che sicuramente lui puo' fare.

L'unica è installare programmi di crittografia appositi come PGP o WinPT (+GPG).
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

Utente di HTML.it
    Originariamente inviato da Habanero
    un amministratore di sistema amministra.. i sistemi ed è giusto che abbia accesso ai sistemi che gestisce...

in ogni caso per accedere ai documenti crittografati con windows è sufficiente avere accesso all'account che gestisce quei file, cosa che sicuramente lui puo' fare.

L'unica è installare programmi di crittografia appositi come PGP o WinPT (+GPG).
    Grazie, quindi, appurato che i documenti che sono sul mio computer è come fossero pubblicati in internet, volevo chiederti un altro consiglio che riguarda la posta. Io utilizzo lotus, le mie e-mail posso essere in qualche modo controllate ? ( se così fosse sarei veramente servito ! ) Oppure sarebbe meglio utilizzare la web mail ?
    O anche così facendo non sarei al sicuro ?
    Grazie e buone feste.
    P.S. Non sono autorizzato a installare nessun programma, neanche PGP.<

Moderatore di Sicurezza informatica e virus L'avatar di Habanero
    Originariamente inviato da possa
    Grazie, quindi, appurato che i documenti che sono sul mio computer è come fossero pubblicati in internet....
    beh.. non direi...

Originariamente inviato da possa
    ...
    Io utilizzo lotus, le mie e-mail posso essere in qualche modo controllate ? ( se così fosse sarei veramente servito ! ) Oppure sarebbe meglio utilizzare la web mail ?
    O anche così facendo non sarei al sicuro ?
    direi di si... se passi per un server di posta aziendale o comunque devi usare un proxy locale tutto ciò che non è criptato e che va su internet in teoria può essere intercettato...

Scusa se mi permetto... ma se hai delle cose così segrete da trattare ti consiglio:
    1) se sono cose private, gestiscile da casa.
    2) se sono cose di lavoro parla con chi di dovere all'interno della tua azienda ed esponigli il problema.
    Leggi il REGOLAMENTO!

E' molto complicato, un mucchio di input e output, una quantità di informazioni, un mucchio di elementi da considerare, ho una quantità di elementi da tener presente...
    Drugo

volevo chiederti un altro consiglio che riguarda la posta.
    le mie e-mail posso essere in qualche modo controllate?
    Oppure sarebbe meglio utilizzare la web mail?
    Se utilizzi un comune server pop sia l'autenticazione che l'invio della mail avvengono in chiaro e come ti ha detto habanero se passi per un proxy o un router la comunizione può venire intercettata e visionata.
    In quel caso sia che consulti la posta da client che da web la cosa non cambia.
    Per l'autenticazione puoi fare poco, per la mail vera e propria, invece, puoi criptare il corpo della stessa o l'allegato.
    Se vuoi un sistema più sicuro puoi utilizzare gmail. In quel caso il tutto avviene in maniera criptata.
    Per la criptazione dei files locali puoi utilizzare GPG che se non ricordo male non richiede permessi amministrativi per essere installato. Il sistema di cifratura di Windows XP non mi è mai stato molto simpatico.
    Rilasciata Python FTP Server library 0.5.1
    http://code.google.com/p/pyftpdlib/

We'll be those who'll make the italian folks know how difficult can be defecating in Southern California without having the crap flying all around the house.

Permessi di invio