PDA

Visualizza la versione completa : [OT] Sviluppo applicazioni su cellulari con Java

xam85it
25-12-2005, 16:54
Ciao, beh prima di tutto buon natale!!! :fighet: Conosco abbastanza bene il linguaggio java, volevo ora inoltrarmi sulla programmazione di java per cellulari, volevo avere qualche dritt asu che ambiente di sviluppo utilizzare e sopprattutto ke jdk utilizzare. Grazie a tutti in anticipo.

bobc
25-12-2005, 20:36
La piattaforma da scaricare è Java Wireless Toolkit dal sito della sun.
Io personalmente uso un normale editor(kawa) intergrato con l'emulatore predefinito di j2me, ma ho sentito anche parlare di un certo ambiente di sviluppo di nome WEBSPHERE.
Buon natale :)

xam85it
26-12-2005, 00:58
Originariamente inviato da bobc
La piattaforma da scaricare è Java Wireless Toolkit dal sito della sun.
Io personalmente uso un normale editor(kawa) intergrato con l'emulatore predefinito di j2me, ma ho sentito anche parlare di un certo ambiente di sviluppo di nome WEBSPHERE.
Buon natale :) le j2me le avevo trovate ma ho notato ke con jCreator nn riuscivo a compilare. grazie mille

unomichisiada
26-12-2005, 19:46
Si ovviamenete ti serve un wireless toolkit e poi puoi anche usare EclipseMe, plugin per eclipse che una volta configurato (una fesseria) ti permette di lanciare l'emulatore e di avere tutta la potenza di eclipse al tuo servizio anche per applicazioni j2me

xam85it
26-12-2005, 20:49
Originariamente inviato da unomichisiada
Si ovviamenete ti serve un wireless toolkit e poi puoi anche usare EclipseMe, plugin per eclipse che una volta configurato (una fesseria) ti permette di lanciare l'emulatore e di avere tutta la potenza di eclipse al tuo servizio anche per applicazioni j2me grazie, perchè ho provato ad usare jCreator ed Kava ma nn riesco a far compilare il codice... ora proverò con eclipse... Grazie.

xam85it
26-12-2005, 21:28
ho provato ad installare
ma le jdk normali le accetta, ma le j2me no.. come faccio? :dhò:

unomichisiada
27-12-2005, 02:58
Originariamente inviato da xam85it
ho provato ad installare
ma le jdk normali le accetta, ma le j2me no.. come faccio? :dhò:
Chi non le accetta?Non sei stato chiaro..Allora prima cosa installa il Wireless Toolkit (ce ne sono svariati, della sun della nokia ed altri ancora).Secondo installa eclipse e poi il plugin ElipseMe. Terzo configura EclipseMe facendogli trovare il Toolkit dalle pereferences di eclipse.Fatte queste tre cose sei apposto hai la possibilità di creare un nuovo progetto e le classi del Toolkit sono disponibili.

gygabyte017
27-12-2005, 13:43
Ma usa netBeans 4.1 + Mobility pack ! E' perfetto ed è RAD! Ed è anche gratuito! E supporta anche gli emulatori della nokia!

unomichisiada
27-12-2005, 13:48
Originariamente inviato da gygabyte017
Ma usa netBeans 4.1 + Mobility pack ! E' perfetto ed è RAD! Ed è anche gratuito! E supporta anche gli emulatori della nokia!
Beh anche eclipse col plugin EclipseMe :dottò:
Lo dovrai comunque configurare anche netbeans no? Comunque certo le scelte sono tante. C'è anche Sun One Studio se non sbaglio

netarrow
27-12-2005, 19:32
consiglio un link(se non l'hai già visto):
http://www.wmlscript.it/j2me/index.asp

Per la compilazione che non va a buona fine dev'essere un problema di classpath, per sistemarlo una volta installato il WTK(l'ultima versione stabile è la 2.2 credo, la 2.3 dovrebbe essere beta) entra qui:

C:\WTK22\lib

copia tutti i jar in JAVA_HOME/jre/lib/ext

nel mio caso ad esempio

C:\Programmi\Java\jdk1.5.0_06\jre\lib\ext

fatto questo i package saranno automaricamente trovati da javac, java, eclipse, netbeans e tutto quanto ed avranno anche le autorizzazioni attivate.

Cmq per provare all'inizio se entri in

C:\WTK22\bin

ed esegui ktoolbar.bat

hai una piccola interfaccia grafica per creare, aprire, settare compilare ed emulare programmi; il codice però lo scrivi a parte(tipo in wordPad).

:ciauz: e auguri

Loading